Volkswagen Golf Alltrack, la nuova Wagon-SUV integrale

L’interpretazione in chiave fuoristradistica della Golf Variant si chiama Volkswagen Golf Alltrack e punta ad unire on-road e off-road, grazie alla trazione integrale 4Motion e ad una altezza da terra maggiorata fino a 20 mm

Volkswagen Golf Alltrack, la nuova Wagon-SUV integrale

La Volkswagen Golf Alltrack sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Parigi 2014 (in programma dal 2 al 19 ottobre). Dal punto di vista tecnico ed estetico, questo nuovo modello si distingue per trazione integrale 4Motion, una maggiore altezza dal suolo, carrozzeria protetta da passaruota e listelli sottoporta maggiorati, paraurti dal design rinnovato e dotazioni esclusive per esterni e interni.

Volkswagen Golf Alltrack - Interni

La Golf Alltrack sarà commercializzata nella primavera dell’anno prossimo.

Motori

Sul fronte dei propulsori, per la Volkswagen Golf Alltrack sono disponibili un motore benzina (TSI) e tre Diesel (TDI), tutti turbo a iniezione diretta ed Euro6. Il motore TSI 1.8 180 CV è una novità assoluta per la gamma Golf.

Sulla Volkswagen Golf Alltrack, il TDI sarà offerto nei livelli di potenza 110 CV (1.6 TDI), 150 CV (2.0 TDI) e 184 CV (2.0 TDI). Sulle versioni 180 CV e 184 CV la trazione integrale è abbinata, di serie, al cambio a doppia frizione DSG a 6 rapporti.

Trazione integrale 4Motion

La nuova Volkswagen Golf Alltrack è stata sviluppata per assicurare buone prestazioni sia su strada, sia su percorsi non asfaltati. La base tecnica è rappresentata dalla trazione integrale 4Motion.

Il sistema, dotato di frizione Haldex di ultima generazione, si attiva già prima che inizi lo slittamento tramite una funzione di precontrollo che dipende dalle condizioni di marcia. In caso di carico ridotto o in fase di rilascio, la trazione è affidata principalmente all’asse anteriore, mentre quello posteriore risulta disaccoppiato per ridurre i consumi.

EDS e XDS

Sulla Volkswagen Golf Alltrack, parallelamente alla funzione della frizione Haldex, l’EDS sulle quattro ruote, che è integrato nel programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESC, e l’XDS sull’asse anteriore e posteriore gestiscono nel modo migliore la trazione. In particolare, l’XDS frena le ruote interne alla curva, ottimizzando così il comportamento di guida.

Profilo e telaio off-road

Grazie all’altezza dal suolo maggiorata fino a 20 mm, al programma di marcia Offroad e alla trazione 4Motion, su terreni impervi la nuova Volkswagen Golf Alltrack mostra – secondo quanto dichiara la Casa produttrice – capacità comparabili a quelle dei SUV.

Volkswagen Golf Alltrack - Posteriore

Mediante il programma Offroad si attivano la funzione di marcia assistita in discesa (che frena la vettura in automatico), una diversa curva caratteristica dell’acceleratore e una configurazione off-road dell’ABS (il diverso intervallo di regolazione in fase di frenata crea una sorta di cuneo davanti alle ruote).

Continua a leggere su Fidelity News