Supercar, il clone cinese della Pagani Huayra ha 4CV di potenza

Supercar è il nome dato all'auto elettrica realizzata in Cina ed ispirata alla famosa Pagani Huayra, almeno nella forma. Costa 7200 dollari e, nonostante il modello a cui si ispira, la velocità non è il suo forte.

Supercar, il clone cinese della Pagani Huayra ha 4CV di potenza

Si chiama Supercar e le forme sono ispirate alla ben nota Pagani Huayra, ma, a differenza di quest’ultima, è dotata di solo 4CV di potenza. Il suo progettista e costruttore, il giovane ventiseienne Liu Shengqi, voleva realizzare una sportiva per i giovani che fosse economicamente accessibile.

La Cina è un mercato in rapida crescita nel settore delle automobili e non solo. I produttori stanno emergendo grazie alla creazione di modelli speciali che vengono venduti nel solo Paese asiatico. Anche Pagani ha costruito un’edizione limitata di Huayra chiamata Dinastia, disponibile per soli tre clienti cinesi (tra i pochissimi a potersela permettere).

Come è noto dalla Cina arrivano spesso e volentieri imitazioni di prodotti di ogni genere, un grosso problema per le aziende di tutto il mondo che si trovano ad affrontare una concorrenza spietata fatta di prezzi stracciati e, in qualche caso, di prodotti di buon livello. Non è da meno il settore delle auto.

Supercar è una sorta di imitazione, in realtà ricorda la supercar di Pagani, ma è molto diversa da questa sia in termini tecnici (è un veicolo elettrico) che, ovviamente, di costi. La parte anteriore ricorda lo stile dell’auto modenese, in questo caso si tratta però di una biposto scoperta con motore elettrico con soli 4CV di potenza.

La parte posteriore è simile con scarichi (finti) dove sulla Huayra si trovano i fanali. La cosa divertente della Supercar è che in realtà è un LSEV, low-speed electric vehicle (veicolo elettrico a bassa velocità). I LSEV sono veicoli elettrici disponibili in tutte le forme e dimensioni, da piccole biposto, a taxi a sette posti.

Con i 4 CV di potenza della Supercar è possibile raggiungere i 40 km/h. L’auto è leggera, pesa solo 440 chili e può percorrere circa 100 km con una carica. Liu Shengqi, della provincia di Jilin, ha pensato anche agli amanti della velocità realizzando una versione più potente in grado di erogare ben 10 CV.

Shengqi voleva costruire una vettura sportiva per i più giovani che non possono spendere cifre esorbitanti e 7200 dollari (6450€) non sono tanti se si accetta di rinunciare ad un tetto, al bagagliaio e alla velocità, in più la Supercar è ecologica.

Continua a leggere su Fidelity News