Renault Kadjar: ecco le foto e le caratteristiche del nuovo crossover

In attesa del suo debutto ufficiale al Motor Show di Ginevra, ecco le foto e le caratteristiche della nuova Renault Kadjar, un crossover dal design moderno, spazioso e confortevole, con il nuovo sistema di infotainment R-Link 2

Renault Kadjar: ecco le foto e le caratteristiche del nuovo crossover

Avrà il nome di Renault Kadjar il nuovo crossover che vedrà il suo debutto ufficiale in questa estate 2015.

La famosa casa automobilistica francese, dunque, tenta di riconquistare ancora una volta la scena automobilistica nel segmento C con questa vettura che, con le sue dimensioni da SUV compatto, mira ad avere lo stesso riscontro della Koleos e della Captur, che sono state certamente apprezzate e molto vendute nel segmento B.

renault-kadjar

Descrizione di Renault Kadjar

La Renault Kadjar, che mira soprattutto al mercato europeo e cinese, paese in cui verrà assemblata con la spalla di Dongfenf, sarà caratterizzata dalla piattaforma CMF di Renault-Nissan, la medesima che viene utilizzata sul Qashqai.

Dimensioni comode ma non eccessive per questa Renault Kadjar che vanta 4.45 metri di lunghezza per 1.64 metri di larghezza. Oltre alla sua altezza totale di 1.6 metri, si fa notare anche il suo rialzo da terra di ben 19 centimetri che permette di guidare in sicurezza anche su strade non asfaltate ed in condizioni non proprio ottimali.

Come ormai vogliono le ultime tendenze estetiche in fatto di auto, anche la Renault Kadjar si fregia di un comparto di illuminazione a Led, sia per quanto riguarda la parte anteriore che posteriore, mentre all’interno si potrà godere della luce naturale a 360° grazie al tetto panoramico in vetro, che è possibile scegliere fra gli optional.

renault-kadjar

Non potrebbe definirsi crossover se non mostrasse i tipici segni dell’off-road: sarà, dunque, possibile optare per una Renault Kadjar a sola trazione anteriore oppure per la versione 4×4, ideale per chi ama l’avventura e non teme di certo il fango sulla carrozzeria. In tal caso, oltre alla già citata altezza da terra di 190 mm, la vettura sarà equipaggiata con protezioni sottoscocca ed avrà angoli d’attacco e d’uscita pari a 18 e 25 gradi.

La trazione integrale, comunque, sarà coadiuvata ed assistita da tre modalità di utilizzo ed in particolare Auto, Lock e 2WD, in modo da gestire al meglio i consumi. In ogni caso, la versione a sola trazione integrale sarà comunque dotata del sistema Extended Grip che collaborerà insieme agli pneumatici M+S per garantire la migliore aderenza possibile anche in situazioni di fondo sdrucciolevole.

renault-kadjar

Altre caratteristiche della Renault Kadjar

Fra le altre caratteristiche di questa vettura, si fanno notare il sistema Stop and start, la comoda funzione di parcheggio assistito e la retrocamera per manovra in assoluta sicurezza. Non mancano ovviamente il sistema di frenata di emergenza assistita, il monitoraggio della corsia ed anche il riconoscimento ottico della segnaletica stradale.

All’interno, invece, potremo contare su una capacità di carico considerevole soprattutto in funzione del piano di carico perfettamente piatto anche a sedili reclinati, ed in particolare anche il sedile anteriore si trasforma in tavolino, consentendo il trasporto di oggetti lunghi e voluminosi.

renault-kadjar

Intrattenimento e multimedialità

L’infotainment è garantito dal noto R-Link, che giunge alla sua seconda release dopo aver fatto la sua comparsa sulla Espace.

In questa seconda generazione di R-Link troveremo l’innovative funzionalità di riconoscimento vocale che può essere utile per comandare il navigatore satellitare, il telefono, la radio ed altre applicazioni, il tutto gestibile anche attraverso l’ampio display da ben 7 pollici con tecnologia touch capacitiva.

Conclusioni

Non resta, dunque, che scoprire la Renault Kadjar al Motor Show di Ginevra, in occasione del quale scopriremo anche la gamma di motori che darà vita a questo crossover che promette davvero ottimi risultati nel suo segmento.

Continua a leggere su Fidelity News