Nuova Ford S-Max: ecco l’auto che ti evita la multa

La nuova Ford S-Max sarà equipaggiata con un limitatore intelligente di velocità che legge i segnali stradali e regola di conseguenza la velocità di crociera, agendo in modo delicato sui freni e sulla potenza del motore

Nuova Ford S-Max: ecco l’auto che ti evita la multa

Tecnologia, sicurezza, facilità di guida, rispetto dei limiti, comfort: queste le parole chiave che descrivono in modo preciso una delle vetture del famoso ovale blu, che ha messo in campo la sua nuova Ford S-Max.

La vettura disponibile anche con trazione integrale e con le motorizzazioni TDCi 2.0 da 210 cavalli ed EcoBoost 1.5 da 160 cavalli, verrà commercializzata nel corso del terzo trimestre del 2015 ed in quel momento si fregerà del titolo di prima auto del brand ad essere equipaggiata con un limitatore intelligente di velocità.

Ford S-MaxQueste le parole di Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa: “Il limitatore intelligente di velocità è una di quelle tecnologie che, una volta provate, portano a domandarsi come si abbia fatto, in passato, ad averne fatto a meno. Non solo consente di incrementare la sicurezza, ma rende la vita a bordo più comoda e serena, e aiuta a evitare le multe per eccesso di velocità”.

Si tratta di un sistema capace di “leggere” i segnali stradali e comandare il veicolo costringendolo ad adattare la velocità di crociera prevista per quel percorso. Il sistema si attiva dai 30 ai 200 km/h e si differenzia dai limitatori di velocità tradizionale per un aggiornamento real time della velocità che verrà effettuato, come detto prima, in relazione alla segnaletica verticale ma anche in base ai dati del navigatore satellitare.

Ford S-Max

Il dispositivo, inoltre, gestisce in modo perfetto anche l’azione dei freni, con una dolce riduzione della velocità, grazie ad un controllo elettronico della potenza del motore (agendo sull’erogazione del carburante).

Fra le altre cose la nuova Ford S-Max, oltre a reinterpretare in modo elegante la 7 posti dell’Ovale Blu, rivoluziona il segmento degli Sport Activity Vehicle. A bordo si trovano più di 20 tecnologie davvero innovative. Ne sono un esempio i fari a LED adattivi con la funzione anti-abbagliamento, nota come Glare-Free Highbeam, oppure il servosterzo adattivo o la trazione integrale intelligente.

Ford S-Max

Una dotazione veramente importante che conferma le pe parole conclusive di Roelant de Waard, il quale afferma che “La nuova S-MAX è la dimostrazione di come una ‘family car’ a 7 posti possa essere efficiente, comoda e tecnologicamente avanzata senza rinunciare all’eleganza e al piacere di guida”.

Continua a leggere su Fidelity News