Nuova Alfa Romeo Disco volante, presentazione al salone di Ginevra

Alfa Romeo Disco Volante, un nome che rievoca il passato, con carrozzeria Touring fatta a mano, prestazioni da super sportiva che fanno emozionare e derivanti dalla sorella 8C Competizione con la quale ha molte cose in comune, linee originali e prezzo di listino

Nuova Alfa Romeo Disco volante, presentazione al salone di Ginevra

Il famosissimo marchio Alfa Romeo, conosciuto a tutti come marchio dal cuore sportivo, rievoca dal passato il nome di una concept car prodotta nel 1953 e nel 1954 utilizzata anche nelle corse sportive con numerosi successi. L’auto in questione è la Disco Volante Touring, sportiva due posti con motore anteriore e cambio trasversale.

Rievocare il nome di un’ auto che ha fatto la storia non è di certo facile, ma l’Alfa Romeo ha deciso di presentare al salone di Ginevra 2014, un auto che si rifà alle linee della sua antenata. Un’auto completamente nuova, costruita artigianalmente in serie limitata nell’atelier Touring di Milano, ridisegnando e ricreando ogni pezzo della sua antenata. Presentata al salone con una inedita carrozzeria color verde petrolio, non più il classico rosso alfa, e abbinata a finiture dorate (quali cerchi e calandra) e dettagli rossi, inseriti nella classica calandra del Biscione, negli interni in pelle e sui terminali di scarico.

L’auto deriva dalla sportivissima 8C Competizione, con la quale condivide il telaio la meccanica, e utilizza lo stesso motore di derivazione Maserati di 4,7 litri V8 con 32 valvole, 450 cavalli e 480 Nm accoppiati al cambio sequenziale elettroattuato della casa del biscione con 6 rapporti e alla trazione posteriore ed una distribuzione dei pesi quasi omogenea (49 % sull’asse anteriore e 51% su quello posteriore). L’auto inoltre monta sospensioni a quadrilatero indipendenti che garantiscono prestazioni emozionanti, precisione di guida e reattività; infine è dotata di differenziale a slittamento limitato, telaio in acciaio e cella di protezione in fibra di carbonio. Prestazioni degne di una vera sportiva con uno scatto che va da 0 a 100 km/h in 4.2 secondi, ed una velocità massima di 290 km/h.

Il lavoro svolto dai tecnici della carrozzeria Touring per poter trasformare la 8C in una Disco Volante è notevole, impiegando circa sei mesi e circa 4000 ore di lavoro, inspirandosi completamente alle linee dell’antenata del 1952. Linee raffinate, uno stile completamente innovativo in grado di emozionare, prerogative da sportiva, ottima aerodinamica, meccanica di precisione, sono le caratteristiche principali di questo gioiello made in Alfa Romeo.

Il prezzo di listino non è stato comunicato, la casa dichiara solo che ci vogliono circa sei mesi per avere nel proprio garage quest’auto solo dopo aver concordato nel concessionario la cifra necessaria per l’acquisto.

Continua a leggere su Fidelity News