Mercedes-Benz Concept GLA 45 AMG presentato a Los Angeles

Il prototipo di SUV compatto Mercedes-Benz Concept GLA 45 AMG prefigura molto da vicino quello che sarà il concorrente diretto della Porsche Macan, che ha debuttato allo stesso International Auto Show di Los Angeles

Mercedes-Benz Concept GLA 45 AMG presentato a Los Angeles

Mercedes-AMG espone all’International Auto Show di Los Angeles (20 novembre – 1 dicembre 2013) la Mercedes-Benz Concept GLA 45 AMG, un’anteprima del suo futuro SUV compatto ad alte prestazioni. Affascinante per il design incisivo e vigoroso, volutamente un po’ vistoso, è equipaggiata con il quattro cilindri di serie più potente al mondo: il 2.0 litri turbo AMG già montato dalle “sorelle” Mercedes-Benz A45 AMG e CLA45 AMG che, con una potenza di 360 CV e una coppia di 450 Nm, assicura prestazioni grintose e sportive.

Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha dichiarato: «Con la Mercedes-Benz Concept GLA 45 AMG introduciamo un punto esclamativo nel segmento in forte crescita dei SUV compatti. Un’automobile dinamica dalle grandi prestazioni, perfetta per i Clienti AMG, un target giovane che dà molta importanza a stile, dinamismo e indipendenza. Il quattro cilindri più potente al mondo e la trazione integrale 4MATIC Performance AMG fanno della Concept GLA 45 AMG una vettura assolutamente unica».

Prestazioni al top

Un consumo di carburante nell’ordine dei sette litri ogni 100 km (NEDC combinato) e la conformità alla norma sui gas di scarico Euro6 dimostrano l’attenzione di Mercedes-AMG all’ecocompatibilità anche nei motori ad alte prestazioni. Il dinamismo tipico del marchio di Affalterbach si manifesta nell’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi. Grazie alla trazione integrale 4MATIC AMG e al cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT DCT AMG, la Mercedes-Benz Concept GLA 45 AMG si distingue per il comportamento sportivo della catena cinematica.

Design grintoso

La Mercedes-Benz Concept GLA 45 AMG mostra un look possente e grintoso, spiccano in particolare i cerchi fucinati AMG a razze incrociate su pneumatici 255/35 R 21. Il grande splitter in nero lucido dello spoiler anteriore AMG, i deflettori neri con flic supplementari e le ampie aperture per l’aria di raffreddamento evocano la lunga tradizione Mercedes-AMG nel Motorsport. Si ispirano al look delle vetture da competizione il numero di gara “45” sulle porte e il logo AMG ben visibile sul bordo superiore del parabrezza. Tra gli altri elementi di design esclusivi firmati AMG figurano la mascherina “twin blade” del radiatore con superficie cromata color argento, i rivestimenti sottoporta con inserti in nero lucido, la scritta «TURBO AMG» sul parafango anteriore, il roof rail in nero lucido e il grande alettone posteriore. Le strisce adesive sportive in argento diamante/rosso sul cofano motore, la fiancata, il montante posteriore e la coda, fanno da contrappunto agli accenti rossi sulla mascherina del radiatore, i retrovisori esterni, l’inserto diffusore e l’alettone posteriore AMG. Sulla coda, infine, dominano il diffusore con inserto nero e i due doppi terminali rettangolari in nero lucido dell’impianto di scarico sportivo AMG con valvola di scarico a farfalla.

Continua a leggere su Fidelity News