In Italia ci sono 62 auto per 100 abitanti

Il tasso di motorizzazione del nostro Paese è il più alto a livello europeo. L’elevata densità delle vetture circolanti è la diretta conseguenza della carenza di infrastrutture di trasporto pubblico.

In Italia ci sono 62 auto per 100 abitanti

In Europa il nostro Paese è al vertice per quanto riguarda il rapporto esistente tra abitanti e numero di vetture circolanti. È questa la conclusione a cui si può giungere consultando un comunicato pubblicato dall’Osservatorio Autopromotec.

Il documento è stato diffuso in occasione di quella che sarà l’edizione 2017 di Autopromotec, rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket del settore auto che avrà luogo dal 24 al 28 maggio presso il polo fieristico di Bologna.

Consultando la graduatoria stilata, con 62,4 vetture ogni 100 abitanti è il Belpaese a conquistare il primo posto in assoluto in Europa per densità di auto in rapporto al numero di abitanti. Seguono poi la Germania a 55,7 e la Spagna con 49,3. Al quarto e quinto posto troviamo la Francia e il Regno Unito; in questi paesi la densità è rispettivamente di 47,9 e 47,2 vetture per 100 abitanti.

Analizzando i dati è possibile trarre una serie di conclusioni. Innanzitutto non è un caso che la maggior densità si registri proprio in quelli che sono i primi cinque mercati più rilevanti del Vecchio Continente per volumi di vendita.

Per quanto riguarda invece l’Italia, bisogna rilevare che l’indice in questione è da diversi anni tra i più elevati a livello europeo. Nel periodo 2008-2016 è addirittura aumentato di 2,3 punti, passando da 60,1 a 62,4 vetture per 100 abitanti.

La spiegazione all’elevato tasso di motorizzazione del nostro Paese può essere rinvenuta nella cronica carenza di infrastrutture di trasporto pubblico. Ritardi, mezzi cari ed inadeguati che non servono in maniera capillare il territorio, spingono gli italiani ad orientarsi verso l’acquisto di un’auto, mezzo di mobilità privata per eccellenza. A risentirne è però la vivibilità delle nostre città, sempre più afflitte da problemi di traffico ed inquinamento.

Continua a leggere su Fidelity News