I manichini diventano obesi, visto il target degli acquirenti

Che l'America sia la patria dell'obesità è abbastanza noto; la stessa First Lady Michelle Obama è attivissima in campagne contro l'obesità. Così, anche i produttori di macchine corrono ai ripari e "assoldano" manichini obesi

I manichini diventano obesi, visto il target degli acquirenti

Visto il nuovo target, o volendo, il nuovo “peso” degli americani “standard”, per le prove di crash test sono stati assoldati manichini obesi che hanno sostituiti quelli più “snelli”, per testare l’effetto di un “crash” su pesi diversi rispetto a quanto fatto fino ad oggi.

Sembra una cosa strana o da poco conto, ma testare i “crash” su dimensioni reali diventa decisamente importante, anche in relazione al fatto che, secondo le recenti statistiche, gli obesi hanno in media circa il 78% di probabilità in più di fare un incidente in macchina rispetto ad un normopeso. Le misure quindi nel corso di questi ultimi 20 anni sono decisamente cambiate e manichini alti 1.68 per 77 kg di peso sono abbastanza superati; è da qui che nasce un uomo-manichino alto sempre 1.68 ma con un bel giro vita da 113 kg.

Sono allo studio anche manichini anziani, che ovviamente avranno caratteristiche diverse rispetto agli standard, considerando la diversità di reazioni, la resistenza diversa e via dicendo.

Notevoli passi avanti sono stati quindi fatti anche in questo settore, considerando anche che, alcuni anni fa, venivano addirittura usati corpi umani veri, ovviamente morti, per procedere ai test. Il problema nacque poi dal fatto che la maggior parte di questi corpi erano tutti uomini e bianchi, visto che donne e bambini non venivano usati. Da lì, si iniziò ad usare gli animali (anestetizzati), ma chiaramente negli anni ’90 ci si rese conto dell’incredibile e ingiustificata barbarie a cui venivano sottoposti gli animali e si passò appunto ai manichini attuali che, a quanto pare, subiscono una importante evoluzione rendendosi sempre più simili alle dimensioni, e soprattutto al peso, degli essere umani attuali.

Fare test delle dimensioni giuste è importantissimo, visto che molte automobili attuali hanno airbag e cinture non programmate per proteggere le persone obese, o comunque fuori dagli standard immaginati. Chiaramente questo è gravissimo, visto che si ha l’obbligo morale di proteggere tutti allo stesso identico modo.

In conclusione, dei semplici pupazzi che ci proteggono la vita e che, man mano nel corso degli anni, sono diventati sempre più sofisticati e simili a noi.

Continua a leggere su Fidelity News