Grand Cherokee Trackhawk, il SUV più potente e veloce al mondo

Direttamente dal Salone dell'Auto di New York, ecco il nuovo SUV premium di FCA, il Grand Cherokee Trackhawk, che può essere tranquillamente definito il SUV più potente e veloce al mondo. Con buona pace di Tesla.

Grand Cherokee Trackhawk, il SUV più potente e veloce al mondo

Allo scorso Salone dell’Auto di New York, una grande attenzione è stata riscossa dalla nuova emanazione del Grand Cherokee, il SUV premium di FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che, nella variante Trackhawk, corre quasi quanto una sportivissima Dodge Viper.

Il Grand Cherokee Trackhawk è massiccio, come da tradizione della famiglia Grand Cherokee ma, a fronte del suo aspetto muscoloso, custodisce in sé davvero tanta potenza: nonostante il peso di 2,5 tonnellate, infatti, è capace di raggiungere una velocità massima di 290 km/h, e di accelerare da 0 a 100 km/h in 3.5 secondi. E’ più di quanto ottenuto dalla Tesla Model X (che si ferma a 2.9 secondi), con la differenza che quest’ultima appartiene alla categoria CUV (Middle Luxury Cross Utility Vehicle) mentre, nel caso della Jeep, parliamo – appunto – di un SUV extra large (Middle Sport Utility Vehicle).

Le prestazioni in oggetto sono decisamente merito – oltre che della coda del veicolo, che presenta 4 scarichi sportivi – del motore a 8 cilindri, il V8 da 6.2 litri, ottimizzato con un compressore volumetrico da 6200 ccc.

717 cavalli vapore, e gli 874 Newton metri messi su strada sono, a loro volta, accompagnati – per una maggiore sicurezza – dai potenti freni a disco (40 cm di diametro sulla coppia anteriore, 38 cm su quella posteriore) Brembo che intervengono, all’interno di passaruota maggiorati, su pneumatici da 20 pollici.

La tenuta su strada è garantita, invece, dagli ammortizzatori Bilstein, con funzionalità adattive, mentre la fluidità della percorrenza è ottenuta grazie al cambio a otto marce brandizzato TorqueFlite: non meno importante, poi, è la possibilità di spaziare tra 5 modalità di guida (Auto, Sport, Snow, Tow, e Track, con quest’ultima che trasferisce il 70% della trazione sull’asse posteriore).

All’interno, la Grand Cherokee Trackhawk vanta sedili rivestiti in pelle, finiture (anche il retro portiera) in fibra di carbonio, ed una plancia strumenti che esibisce un elegante tachimetro con fondoscala che arriva a 320 km/h: al centro della plancia, invece, campeggia l‘infotainment “UConnect” che, oltre a mostrare in tempo reale (feature “Performance Pages”) i cavalli vapore e la coppia motrice raggiunti, permette anche di scaricarne i dati su una schedina SD, per una più comoda valutazione prestazionale a casa, sul proprio PC.

Grand Cherokee Trackhawk esordirà nel mercato americano (Canada e USA) a fine anno, e solo dopo potrebbe, eventualmente, giungere anche in Europa, ma ad un prezzo superiore ai 100.000 euro cadauno.

Continua a leggere su Fidelity News