FCA a “Parco Valentino – Salone e Gran Premio”

I marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Jeep sono presenti alla rassegna che si sta svolgendo a Torino dall’11 al 14 giugno. La kermesse si concluderà con la parata nelle vie del centro cittadino domenica 14 giugno

FCA a “Parco Valentino – Salone e Gran Premio”

FCA partecipa alla prima edizione di “Parco Valentino – Salone e Gran Premio” che si svolge a Torino dall’11 al 14 giugno. La manifestazione è parte integrante sia del programma Torino Capitale Europea dello Sport sia del ricco calendario abbinato all’Expo Milano 2015 di cui FCA e CNH Industrial sono Official Global Partners.

Ispirata all’annuale Festival di Goodwood (Inghilterra) e ad altri appuntamenti internazionali, “Parco Valentino – Salone e Gran Premio” si caratterizza per la sua doppia natura: da una parte, l’esposizione delle novità delle più importanti Case automobilistiche nel più antico e famoso parco pubblico di Torino, con ingresso gratuito dalle 10 alle 24, dal giovedì alla domenica. Dall’altra parte, l’anima dinamica dell’evento trova il suo momento clou nella parata di domenica 14 quando i modelli più rappresentativi di ciascun marchio percorreranno circa 15 chilometri dal centro di Torino sino alla Reggia di Venaria Reale.

All’interno del Parco del Valentino si corse, dal 1935 al 1955, l’omonimo, leggendario Gran Premio. Oggi, lungo il tracciato che vide sfilare tanti bolidi, i marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Abarth e Jeep saranno protagonisti esponendo i modelli più rappresentativi delle rispettive gamme. Vetture per tutti i gusti e tutte le esigenze, da Fiat 500X ad Alfa Romeo 4C Spider; da Abarth 695 Biposto all’iconica Jeep Wrangler passando per la nuova Lancia Ypsilon “30th Anniversary”.  Sempre lungo i viali del Parco sarà presente un’area merchandising Mopar, storico brand americano ormai divenuto punto di riferimento anche in Europa con i suoi servizi, ricambi, accessori e customer care per tutti i marchi di FCA.

All’interno della kermesse “Parco Valentino – Salone e Gran Premio” sarà anche possibile ammirare alcuni preziosi esemplari di auto storiche che si sono distinte per i risultati sportivi: Alfa Romeo 155 V6 DTM e Giulia GTAm; Lancia Stratos e Fulvia Coupé HF; Fiat 131 Abarth Rally e 124 Abarth Rally. Per esempio sarà possibile ammirare la Fiat 500 Vintage ’57, un tributo all’icona presentata nel 1957 che propone un look rétro che richiama alcune peculiarità dell’antesignana. La livrea è azzurro pastello abbinata al bianco di tetto, spoiler, antenna e specchietti, e la selleria in pelle Poltrona Frau color tabacco. Il tutto esaltato dai loghi Fiat storici, posti sia sull’esterno sia sul volante, dalla fascia bianca della plancia e dai cerchi in lega da 16″ bianchi e cromati.

Alcune delle vetture storiche sfileranno nella sezione Motorsport lungo il circuito più breve, 3 km, che si snoda nel centro della città e che conduce al salotto di piazza San Carlo, insieme alle Abarth prototipo 695 Gumball e 695 EVO.

Continua a leggere su Fidelity News