Evoluzione GT, la Delta HF torna ibrida ed integrale grazie a 3 fan

Verso la metà degli anni 80 la Lancia sfoderò la sua graditissima Lancia Delta HF che ancora oggi gode di molto successo su internet. A distanza di tanto tempo, 3 appassionati la faranno rivivere in versione ibrida e integrale con il nome di Evoluzione GT.

Evoluzione GT, la Delta HF torna ibrida ed integrale grazie a 3 fan

La Lancia Delta HF è stata una delle auto storiche della metà degli anni 80: grazie al suo successo iniziale, Lancia ne intuì le potenzialità e la calibrò anche in versione integrale, da competizione, con sigla 4WD (4 wheels drive). A distanza di circa 30 anni, la Lancia Delta HF potrebbe tornare a vivere – in chiave moderna – grazie all’impegno di 3 appassionati.

Tutto iniziò con il designer Angelo Granata che pensò di “ridisegnare” un veicolo ancora molto popolare in internet. Un appassionato di auto sportive, Enrico Cerfeda, notò il veicolo e ne segnalò le possibilità economiche ad un imprenditore, Luigi Renna, che ha accettato la sfida di far rinascere la Lancia HF che, per questioni legali, non potrà chiamarsi in questo modo ma rinascerà sotto la sigla di Evoluzione GT (“Gran Turismo”).

Evoluzione GT utilizzerà materiali di ultima generazione, leggeri ma resistenti. In particolare la scocca portante sarà in fibra di carbonio irrobustita da inserti di concezione aeronautica mentre in fibra composita saranno gli accessori ed i supporti. A livello estetico i freni anteriori saranno costituiti da dischi 380 mm x 32 a sei pistoni mentre quelli posteriori si baseranno su dischi 280 mm x 28 a quattro pistoni: i cerchi, dalle dimensioni 19″X 9″, saranno in lega e, almeno per la versione prototipale, ricavati a sottrazione tramite la tecnica cnc.

lancia-delta-HF-retro

A spingere questo veicolo ci sarà un motore ibrido, dalla potenza di 300 cavalli vapore e con sistema di iniezione a idrogeno, che ricaverà la trazione integrale grazie a 4 motorini elettrici a magneti, piazzati ciascuno su una ruota: ognuno di essi sprigionerà 100 cv con 800 Newton metri di spunto.

In base al comunicato ufficiale, rilasciato sulla pagina Facebook dell’iniziativa, la Evolution GT verrà presentata, come prototipo funzionante, il 10 Aprile al raduno internazionale “Lancia Delta Regina Per Sempre” ma – sino ad allora – i controlli funzionali ed i collaudi continueranno e, soprattutto, rimarrà segreta la parte motoristica. Come il prezzo dell’eventuale commercializzazione.

Continua a leggere su Fidelity News