BeBop ha reso i sedili delle auto più smart e gli airbag più efficaci

In questi giorni BeBop ha annunciato la sua tecnologia OCS che, consentendo di distinguere meglio l'identità di chi o che cosa occupa i sedili delle auto, è in grado di regolare al meglio il funzionamento degli airbag. Rendendoli più sicuri ed efficaci.

BeBop ha reso i sedili delle auto più smart e gli airbag più efficaci

Da diverso tempo, anche le auto sono state investite dalla ventata di smartizzazione che sta coinvolgendo tutto quanto circonda l’essere umano ed i suoi ambienti. L’auto stessa diventa sempre più intelligente e indirizzata verso una guida autonoma o fortemente assistita: anche più sicura. Magari grazie a BeBop, i sedili smart che aiutano a regolare meglio gli airbag.

Sia chiaro: esistono già dei sistemi di rilevazione dei passeggeri integrati nelle auto ma questi dispositivi sono alquanto elementari e tradizionali: in sostanza, si basano sul peso di chi occupa il sedile. Stante questo come meccanismo di funzionamento, va da sé che il sedile non è in grado di capire se chi lo occupa è un essere umano, una borsa della spesa, il seggiolino del proprio pargolo, o il vaso da fiori comprato al supermercato. Di conseguenza, l’unica cosa che può fare l’airbag è attivarsi. O meno. Tertium non datur, ovvero, una terza opzione non è contemplata.

Il Sensors Automotive Occupant Classification System (OCS), annunciato recentemente da BeBop, è molto più evoluto. Innanzitutto monitora, in tempo reale, diversi parametri relativi al sedile, o meglio a chi ci sta sopra. Ad esempio, viene rilevato il peso, le dimensioni, l’inclinazione in avanti o indietro, a destra o a sinistra, l’incrocio delle gambe etc. Grazie a questi elementi, opportunamente valutati ed interpretati, l’OCS di BeBop è in grado di distinguere se ciò che si trova sul sedile sia un essere umano o un oggetto. Di conseguenza, la regolazione del funzionamento dell’airbag sarà più graduale e, certamente, più precisa.

BeBop ha anche comunicato di aver intavolato diverse trattative con vari produttori di automobili al fine di integrare la sua nuova tecnologia per i sedili davvero smart: i pregi, come visto, ci sono. Oltre a questi, poi, va riconosciuto che l’OCS BeBop non ha parti in movimento (e quindi è più sicuro), è impermeabile (e quindi più duraturo) ed è persino più sottile (appena 1 mm) dei sistemi tradizionali basati sul liquido. 

Speriamo solo che, l’OCS BeBop, come optional, non faccia impennare troppo il prezzo dell’auto!

Continua a leggere su Fidelity News