Audi Q8 al Salone di Detroit 2017, protagoniste ibride ed elettriche

Il Salone di Detroit è una delle manifestazioni dedicate alle auto più importanti anche se si sono fatti strada anche il Salone di Los Angeles e il CES di Las Vegas. AUDI presenta la Q8 Concept, SUV ibrido o, forse, elettrico.

Audi Q8 al Salone di Detroit 2017, protagoniste ibride ed elettriche

Audi Q8 Concept sarà una delle protagoniste del prossimo Salone di Detroit del 2017 che si terrà nella città statunitense dall’8 al 22 gennaio prossimo. La conferma della presenza del SUV arriva direttamente dalla casa tedesca. Volkswagen, BMW e tanti altri produttori presenteranno auto ibride ed elettriche.

La conferma arriva direttamente dalla sede di Ingolstad, al North American International Auto Show (NAIAS) Audi presenterà la Q8 Concept. Dalla scritta “e-tron”  è evidente che si tratti di un auto ibrida oppure completamente elettrica che mostra e anticipa le idee che Audi concretizzerà sul prossimo SUV che andrà a contrastare la BMW X6 e la Mercedes GLE Coupé.

Crediamo che un aspetto importante di questa showcar è che offre un interno spazioso con quattro posti altrettanto comodi, anche con la linea del tetto piatta“, ha dichiarato il Responsabile del Design Audi Marc Lichte nel comunicato stampa ufficiale. Il frontale della Concept è imponente. La pianta ottagonale single frame è notevolmente più ampia di quella dei modelli in produzione attualmente. Molti elementi del design della Q8 Concept ricordano l’Audi Ur-Quattro degli anni ‘80. Il design è piatto e ampio in modo che le forme esterne siano contenute, ma, al contempo, gli interni siano spaziosi e comodi per gli occupanti.

Audi non sarà la sola, anche Volkswagen (fanno parte dello stesso gruppo) metterà in mostra una concept elettrica, basata sulla piattaforma modulare della ID Concept, l’auto a guida autonoma ha il volante che rientra nella plancia quando a guidare è l’auto. Al NAIAS farà bella mostra di sé anche la BMW Serie 5, che sarà in vendita da febbraio, su cui sono presenti tutte le tecnologie dalla Serie 7, compreso il pianale su cui è costruita che le conferiscono una lunghezza di quasi 5 metri. A Detroit potremo vedere anche la versione ibrida iPerformance con motore 2.0 Turbo da 184 CV accoppiato ad un motore elettrico da 95 CV che permettono alla Serie 5 un consumo medio dichiarato di 1,9 l/100 km.

Elettriche ed ibride sono il futuro, un futuro vicino, ormai dietro l’angolo. Entro dieci anni le auto esclusivamente elettriche saranno molto comuni sulle strade e inizieremo a vedere anche quelle senza guidatore. Non resta che attendere l’8 gennaio, l’inizio del Salone di Detroit, per scoprire tutte le novità che ci attendono nel settore automotive nel prossimo futuro.

Continua a leggere su Fidelity News