Aston Martin AM-RB 001, la Formula 1 che si guida su strada

Aston Martin AM-RB 001 è la nuova hypercar della casa britannica nata dalla collaborazione con il team Red Bull di Formula 1. Sarà pronta entro inizio 2019 e prodotta in 150 esemplari in grado di superare i 400 km orari. Il prezzo? Quasi 4.000.000 di euro.

Aston Martin AM-RB 001, la Formula 1 che si guida su strada

La Aston Martin AM-RB 001 (non sarà il nome definitivo) si può definire una vera e propria Formula 1 stradale non solo perché realizzata insieme al team della Red Bull, ma anche per la sua folle velocità massima che supera i 400 km orari. 150 esemplari, già tutti venduti, al costo di quasi 4.000.000 di euro.

È l’auto dal perfetto rapporto peso/potenza: 1000 kg di peso per 1000 CV. Prodotti in 150 esemplari già tutti venduti anche se quello presentato dalla casa britannica è solo un prototipo della versione definitiva che sarà pronta per la fine del 2018 inizio 2019.I primi prototipi per la prova su strada saranno pronti verso la fine del 2017. È in cantiere anche una variante per la pista.

Il direttore del design Marek Reichman ha rivelato che l’AM-RB 001 raggiungerà una velocità massima di 400 Km/h grazie al motore V12 aspirato tra i 6,0 e i 7,0 litri e a 9500 giri al minuto. Reichman ha anche spiegato come il peso leggero dell’Aston conferisce alla vettura una pletora di vantaggi rispetto ai rivali quali la Ferrari LaFerrari, McLaren P1 e Porsche 918. Il peso non eccessivo comporta l’utilizzo di freni non troppo grandi garantendo una grande sensazione allo sterzo.

Tutte le tecnologie utilizzate per la realizzazione della vettura sono avanzatissime tanto che anche i fari avranno una tecnologia del tutto nuova tanto da non mostrarli nemmeno durante la presentazione per non svelare nulla ai concorrenti. Al posto dei fari, sul modello esposto, sono stati apposti degli adesivi.

Il progetto dell’Aston Martin AM-RB è nato da appena sette mesi. In genere i progetti delle supercar richiedono anni prima che le vetture vengano esposti al pubblico. Ad esempio la McLaren di Formula 1 ha impiegato quattro anni per passare dallo schizzo al prototipo di pre-produzione. Aston Martin ha deciso di presentare una prima versione della AM-RB 001 per festeggiare i sette mesi di partnership con la Red Bull.

Continua a leggere su Fidelity News