Google introduce uno speed test in Chrome ed uno nel suo Search Engine

Google continua ad integrare servizi nel suo motore di ricerca. Qualche settimana fa ha reso possibile la visualizzazione dei testi musicali direttamente nelle query del suo motore di ricerca e presto potrebbe includervi anche uno speed test per internet.

Google introduce uno speed test in Chrome ed uno nel suo Search Engine

Da qualche tempo, Google sta integrando diversi servizi nel suo motore di ricerca e, secondo le ultime indiscrezioni emerse su Twitter, tra questi ultimi potrebbe, presto, apparire anche uno speed test per misurare la velocità della nostra connessione. Nel frattempo, possiamo attrezzarci con una comoda estensione per Chrome.

Diverse settimane fa, Google integrò nei suoi risultati di ricerca il testo completo di alcune canzoni: l’intento era di far accedere prima a certe informazioni e consentire agli artisti di guadagnare qualche obolo con le royalties. Senza, ovviamente, abbandonare le pagine del Google Search.

Con la stessa filosofia, Google potrebbe presto integrare anche uno speed test per misurare la velocità della nostra connessione. Ormai non dovrebbe mancar molto visto che un utente twitteriano ha spiegato che, digitando la normale stringa “check internet speed” (verifica la velocità internet), il suo Google Search (USA) gli ha restituito un mini-test col quale ha potuto avere le informazioni di cui necessitava.

Nello specifico, il test sarebbe stato realizzato in collaborazione con un ente indipendente che misura le performance della Grande Rete, ovvero il Measurement Lab, e si occuperebbe di mostrare (in 30 secondi, trasferendo 40 MB), la velocità di download e di upload della nostra connessione.

Il test in questione, al momento, risulta attivo solo sulla versione americana di Google USA, secondo quanto osservato da The Verge, ma potrebbe presto estendersi anche alle altre localizzazioni googleiane. Nel frattempo, però, è possibile usare un’estensione per Chrome che consente di effettuare il famoso Ookla Test senza dover aprire alcuna pagina internet.

L’estensione di cui parliamo, reperibile nel Chrome Store, si chiama “Speedtest by Ookla“. Per lanciarla, basterà cliccare sul suo reminder – accanto alla barra degli indirizzi – e, poi, premere “Via”. Dopo qualche istante, otterremo i risultati in termini di download ed upload e potremo condividerli su Twitter o Facebook: volendo condividere risultati più completi, è possibile utilizzare il link generato dal risultato (in questo modo potremo comunicare il nostro provider, la città del test e l’ora del medesimo). Per consultare la cronologia dei risultati, però, bisognerà registrare un account sul sito di Ookla.

Continua a leggere su Fidelity News