Facebook testa funzione per post temporanei nascosti dal Diario

Diversi utenti hanno segnalato di essere stati coinvolti in un test nel quale Facebook starebbe sperimentando la possibilità di postare - nel NewsFeed - senza che i contenuti appaiano e lascino un segno anche nella propria TimeLine.

Facebook testa funzione per post temporanei nascosti dal Diario

Nei giorni scorsi abbiamo visto come la grande ascesa di Snapchat, nel panorama dei social/messenger, abbia già sortito la prima vittima, Twitter, che è stata scavalcata nel novero delle app con più utenti attivi al mese (140 milioni di utenti giornalieri per il canarino azzurro contro i 150 di Snapchat). Facebook per mantenere saldo il suo primato di categoria, è alla ricerca di nuove interessanti funzioni da implementare: tra queste, potrebbe esservi quella dei post temporanei, nascosti dal Diario

A dare la notizia in merito al varo di questa nuova funzionalità sono stati, ultimamente, alcuni utenti probabilmente coinvolti in un round di test da parte del social in blu. In particolare il tool che permetterebbe di realizzare post temporanei sarebbe basato, come Facebook stessa ha ammesso ai colleghi di “TheNextWeb”, su una funzionalità già esistente: quella che consente di stabilire, manualmente, a chi debba esser visibile (tra amici e contatti in generale), un dato post. 

Ispirandosi a questa funzionalità, ma semplificandola alquanto, Facebook avrebbe intenzione di consentire la pubblicazione di un post solo nel NewsFeed in modo che NON appaia anche nella propria TimeLine: sarebbe sufficiente, secondo le parole dello staff di Facebook, flaggare una spunta per attivare questa particolare pubblicazione “impermanente” che non lascerebbe alcun segno nel proprio Diario.

La finalità, spiegano quelli di Facebook, è di lasciare che la Timeline sia il luogo ove raccogliere la cronologia completa di tutti i propri post mentre il NewsFeed verrebbe privilegiato per condividere i post con contatti ed amici. Certo, tutto molto giusto: tuttavia, diversi utenti – in rete – paventano la possibilità – come risvolto della medaglia – che questa funzionalità possa anche essere usata per pubblicare contenuti offensivi o diffamatori che NON lasciano una traccia permanente nella propria TimeLine e che sarebbe assai difficile rintracciare. 

Per ora, comunque, Facebook fa sapere che la funzionalità dei post temporanei, nascosti dal proprio Diario, rappresenta un semplice test su scala ridotta. Eventuali decisioni in merito ad un roll-out definitivo e massivo verranno prese solo in caso di feedback positivi da parte degli utenti coinvolti nei test.

Continua a leggere su Fidelity News