Facebook: nuovi easter eggs, video in 4K, e tab a parte per i post non sponsorizzati

Facebook ha rilasciato una simpatica novità che attiva nuove animazioni "easter eggs", sia da app che da PC, e ha avviato 2 importanti test: in uno si collaudano i video in 4K, e nell'altro si crea un canale secondario per i post non sponsorizzati.

Facebook: nuovi easter eggs, video in 4K, e tab a parte per i post non sponsorizzati

Facebook, alle prese con una platea di circa 2 miliardi di iscritti, è chiamato a continui cambiamenti pur di poter restare sempre sulla cresta dell’onda. Anche in questi giorni, i tecnici al servizio di Mark Zuckerberg hanno avviato importanti sperimentazioni, come quella che “emargina” i contenuti non sponsorizzati o quella che testa i video in 4K, e introdotto qualche simpatica funzionalità, come nuove “easter egg” (animazioni) allorché si digitano alcune parole.

Partiamo dalla novità più importante che, proprio in queste ore sta destando, parecchie polemiche. Facebook ha avviato, in 6 paesi (Slovacchia, Serbia, Bolivia, Guatemala, Sri Lanka, e Cambogia), un test che prevede la scissione dell’attuale News Feed in due tab: in quello principale vengono visualizzati solo i post di amici e parenti, oltre a quelli sponsorizzati, mentre nel tab un po’ più nascosto sono inseriti i contenuti delle pagine che seguiamo, ma che non investono in advertising

Facebook, interpellata in merito, ha spiegato che, assecondando le richieste degli utenti che vogliono un modo più semplice per rimanere in contatto con i contenuti per loro più importanti (di amici e parenti), ha pensato di condurre questo test in cui sono presenti due tab, uno con questo genere di contenuti, e l’altro con post, articoli, e aggiornamenti di stato di pagine e profili che seguiamo. L’obiettivo è capire se l’utenza preferisce una partizione similare dei contenuti, o un tab unico – come quello attuale – in cui tutto sia mescolato: in ogni caso, trattandosi di un test, la novità è perfettibile, e non è detto che venga ampliata, o introdotta effettivamente

La spiegazione che ne hanno dato alcuni media, invece, è all’insegna delle critiche più feroci. Alcune testate (in Slovacchia ma, secondo le statistiche di CrowdTangle, anche in Cambogia e Guatemala) che sfruttano Facebook per promuovere i propri contenuti, infatti, hanno accusato un calo di visite di due terzi, rispetto al periodo ante-test, ed un giornalista slovacco (Filip Struhárik, della testata “Dennik N”) ha notato come le 60 più importanti pagine informative del suo paese abbiano riscontrato sino a 4 volte meno interazioni sui propri contenuti. E questo solo per non aver potuto sponsorizzare quanto postato: si va, dunque, verso un Facebook di serie A e uno di serie B?

Intanto, quello accennato non è l’unico test condotto da Facebook: ve n’è anche un altro, anche se – per fortuna – più inoffensivo e consistente nel supporto ai video in 4K, supportati dei rivali di YouTube dal lontano 2010.

Secondo quanto scoperto da TechCrunch, e poi confermato dalla stessa Facebook, alcune pagine e profili sono stati scelti a campione per caricare video in 4K che alcuni utenti selezionati potrebbero visualizzare in Ultra-High-Definition (UHD-1) a 2160p. Tale implementazione, dopo l’introduzione del 4K – a Luglio – nei Live 360°, intenderebbe colmare un gap mantenuto dai video 2D, sinora fermi a 720p: per vedere se è possibile fruire un video Facebook in 4K, oltre ad avere lo schermo idoneo, bisogna cliccare sulla rotellina in calce al medesimo, e cercare il riferimento a 2160p

La funzione, invece, introdotta in modo definitivo, sempre su Facebook, afferisce agli “Easter Eggs” simpatiche animazioni che scattano allorché, in un post, o aggiornamento di stato, si digitano alcune parole. Secondo quanto constatato dalla rivista Mashable, dopo gli easter eggs che celebravano il ventennale dell’uscita in libreria del primo tomo di Harry Potter (bastava innescare le animazioni scrivendo Harry Potter, o i nomi delle 4 Case di Hogwarts), ne sono stati aggiunti altri, che si attivano non appena vengono scritte stringhe come “congratulations”, “xoxo”, “rad”, “bff”, “Imao”, “thank you so much” (le prime 3 attive anche in Italia, da PC e app): in questi casi, le parole appaiono colorate in modo diverso e, cliccando su di esse, si innestano nuove e particolari animazioni (come delle Reactions animate). 

Continua a leggere su Fidelity News