Facebook: ecco le nuove norme sulla privacy degli utenti

In queste ore, Facebook, il più grande social network di tutti i tempi, sta rilasciando un aggiornamento denominato Privacy Basics, che porterà profonde modifiche alla gestione della privacy, della pubblicità e all'utilizzo dei cookie

Facebook: ecco le nuove norme sulla privacy degli utenti

Non saranno le prime, né certamente le ultime modifiche che Mark Zuckerberg impone ai fedelissimi utenti Facebook, il più famoso social network di tutti i tempi. Questa volta non si tratta però di sticker, chat, possibilità di fare chiamate o libertà di personalizzazione del proprio diario, ma le novità toccheranno in modo specifico la nostra privacy.

Questa volta, però, il giovane inventore di Facebook sembra voler trovare un punto d’incontro con i propri iscritti, proponendo dei miglioramenti che seguono senza alcun dubbio la strada della trasparenza, anche se ancora siamo ben lontani dal punto di arrivo.

Questo aggiornamento Facebook, denominato appunto Privacy Basics, porterà anche delle novità per quanto riguarda l’utilizzo dei cookie. Si tratta di un documento, redatto in ben 36 lingue vista la diffusione mondiale di questo social, che offre suggerimenti al fine di migliorare la propria esperienza su Facebook, perfezionare in modo congruo il proprio profilo e addirittura alcuni escamotage per scegliere il pubblico adatto ai propri post.

Grazie a Privacy Basics impareremo anche ad effettuare l’untag di una foto, capiremo come vengono utilizzati i nostri dati personali e come cancellare alcune informazioni di carattere confidenziale e tanto altro ancora.

Sul fronte pubblicità, che ormai ha invaso ogni angolo libero di Facebook, si potrà decidere di visualizzare banner promozionali legati ai propri interessi ma potranno anche essere disattivati facendo leva sulle opzioni di disattivazione standard del settore della Digital Advertising Alliance, mentre sui device mobili si potranno usare i controlli messi a punto da iOS e Android. Inoltre, per quanto possibile verranno mostrate pubblicità che si basano sulle informazioni legate alla geolocalizzazione, così come spiegato dalle parole dello staff di Facebook “Stiamo lavorando sui modi per mostrare le informazioni più rilevanti in base a dove vi trovate e a che cosa stanno facendo i vostri amici”.

Sembra, infine, si stia anche testando un nuovo servizio di shopping online, attraverso l’introduzione del tasto Compra, che permetta di fare acquisti sfruttando tutta la sicurezza di Facebook. Dopo una breve fase di test, questo aggiornamento diverrà effettivo e riceveremo la solita notifica di avvenuto aggiornamento, che ci porterà in modo obbligatorio a fruire di queste ultime novità.

Continua a leggere su Fidelity News