Facebook: nuove emoji familiari, e novità per festeggiare ricordi e successi social

Facebook ha annunciato il rilascio di ulteriori 152 emoji relative ai gruppi familiari (nuove tipologie, nuove tonalità di pelle), e ha implementato nuove modalità per condividere i ricordi, oltre che per festeggiare i propri successi social.

Facebook: nuove emoji familiari, e novità per festeggiare ricordi e successi social

Facebook, il noto social network da circa 2 miliardi di iscritti, è così complesso e variegato da richiedere spesso aggiornamenti tanto di carattere estetico, quanto di tipo funzionale. Di recente, il team di Mark Zuckerberg ha annunciato, in tal senso, alcuni aggiornamenti per il suo social che aggiungono nuove emoji relative ai gruppi familiari, e nuove modalità per condividere i ricordi e festeggiare gli amici.

In ambito estetico creativo, il social in blu ha aggiunto, a quelle già presenti, ulteriori 152 icone relative alle famiglie, con nuove tipologie di gruppi familiari (famiglia classica con un maschietto e una femminuccia, famiglie alternative con un papà e una figlia, o due mamme o due papà e relativi figli), e nuove gradazioni della pelle, oltre a quella standard, di colore giallo.

Tuttavia, non sono presenti emoji di famiglie multi-etniche, per la difficoltà tecnica – da parte di Facebook – di codificare icone nelle quali più persone abbiano tonalità di pelle differenti: considerando il fatto che Windows 10 ha introdotto, da un anno, 52 mila combinazioni familiari miste, l’incompatibilità è bell’e servita: inviando da Windows 10 l’emoji di una famiglia con papà africano, mamma bianca, e figli mulatti, su Facebook eseguito in piattaforme differenti, giungerebbero 3 icone distinte. 

Altra piccola difficoltà di quest’aggiornamento, il fatto che tale nuova opportunità espressiva, sostanziata in 152 nuove emoji familiari, è sfruttabile solo sulla versione web based, per PC e device mobili, del social: nell’app, e in Messenger, al momento vigono set di emoticon differenti, attinenti solo all’espressione delle diverse emozioni.

In ambito ricordi, Facebook ha già attiva la funzione “Accadde oggi” (“on this day”) che riassume in un mosaico espressivo, pubblicato sul proprio NewsFeed e visibile solo al gestore dell’account, ancorché condivisibile con altri, tutto quello che, come eventi speciali, nuove amicizie, post pubblicati, è accaduto in un particolare giorno. In tale ambito, seguendo le richieste degli utenti, Facebook ha attivato un nuovo filtro che permette di bandire i ricordi attinenti a particolari persone o date considerate spiacevoli, e migliorato l’algoritmo di selezione, in modo da proporre più che altro ricordi piacevoli e divertenti, a scapito di quelli che porterebbero con sé emozioni potenzialmente negative

Visto, però che molti utenti pubblicano regolarmente ogni giorno, si è deciso anche di estendere le funzionalità di “Accadde oggi” che, ora, permetterà di ricapitolare periodi più lunghi, come il mese, o le stagioni (es. l’estate, o le festività natalizie): anche in questo caso, il tutto sarà riassunto in un unico post, visibile solo al proprietario dell’account nel suo NewsFeed, ma condivisibile pubblicamente tramite l’apposito pulsante. 

Quanto alle celebrazioni delle proprie amicizie social, all’opzione che ricorda di festeggiare il compleanno degli amici, si aggiunge anche quella che consente di festeggiare il raggiungimento di una certa quota di amicizie, o di un certo numero di like su un proprio post: in questo caso, all’inizio, il post celebrativo sarà visibile solo al proprietario dell’account ma, a quanto pare, si sta lavorando alla prossima e ventura possibilità di condividere questi traguardi anche con le persone care (onde potersene vantare).

Tali novità, inerenti le migliorie della funzione “Accadde oggi” e inclusive di nuove modalità per celebrare i successi social e riassumere i ricordi, risultano attive tanto nelle app quanto nelle versioni app based del social. 

Continua a leggere su Fidelity News