Facebook Live streaming da PC con OBS Studio e Wirecast

Facebook Live per il momento è ufficialmente lanciato su dispositivi mobili ma per chi vuole molto di più, può sfruttare il suo PC con OBS Studio e Wirecast per dirette video di qualità più elevata.

Facebook Live streaming da PC con OBS Studio e Wirecast

Facebook Live è quel strumento che serve per creare delle dirette video in tutto il mondo grazie ad un semplice smartphone. Il suo lancio ha spopolato, addirittura è stata creata una mappa apposita per seguire le dirette pubbliche in tutto il mondo. Una vera e propria rete televisiva sta nascendo alle spalle di Facebook, che pian piano sta letteralmente dimenticando il suo passato crudo e scarno di funzionalità.

Però, gli smartphone non possono essere sempre la soluzione per le dirette, magari per una praticità migliore vorremmo scegliere il PC, ma come fare se ancora non è disponibile in versione web? Ci vengono in soccorso non 1, ma ben 2 strumenti semplici da usare: OBS Studio e Wirecast.

OBS Studio è disponibile per tutte le piattaforme PC, facile da usare, consente  di collegarsi a Facebook per effettuare direte streaming di uno stampo più elevato e con migliroe qualità. Sul web è facile trovare guide e tutorial sul suo utilizzo, basta saper masticare Google e il gioco è fatto.

Wirecast invece, per quanto è performante, è meglio adottarlo per reti televisive vere e proprie. Il tool offre strumenti molto sofisticati e utili per ogni genere di impresa da compiere, quindi è più consigliato per un uso professionale e serio. Il suo forte è che è anche più semplice di OBS Studio.

Presto, Facebook stesso lancerà altri strumenti per le sue dirette per renderle ancora più accattivanti, e per migliorare il suo dominio sui video. Immaginate se dovesse diventare un colosso nel mondo dell’Entertaintment, sarà una bella spina dorsale per i migliori servizi di streaming come Netflix, tanto per dirne uno. Il bello è che gl ieventi organizzati, sono completamente gestibili dall’utenza. Non sono dei programmi già fatti con volti noti, ma è la gente che li crea. Il vero protagonista è l’iscritto a Facebook che con la sua creatività inventa cose nuove, e fa di sè il protagonista.

Continua a leggere su Fidelity News