Facebook: il news feed sarà diviso per categorie

Facebook ha voglia di rendere ancora più mirato la visualizzazione di post. Non vuole sbagliar colpo e vuole tenersi stretti i propri utilizzatori sfruttando un algoritmo nuovo di proponimento dei post.

Facebook: il news feed sarà diviso per categorie

Facebook ha intenzione di rinnovare il suo news feed per migliorare la permanenza degli utenti usl Social e per rendere più fluida lo scorrimento della bacheca. Riempire la bacheca di argomenti che ci interessano è più facile con il nuovo algoritmo. Facebook sta già testando il nuovo news feed in Australia, e diversi utenti su Twitter hanno già postato il rinnovamento della bacheca con un tweet.

La bacheca, sarà regolata con la scelta di una categoria da noi desiderata, e dopo verranno visualizzati solo i post di quella categoria. Potete addirittura scegliere una sottocategoria per affinare megli ola ricerca di post interessanti per noi. La bacheca così impostata, sarà più libera di contenuti interessanti, e aumenterà il tempo impiegato per la visualizzazione dei post.

Di sicuro, a Facebook interessa che l’utente non si annoi con contenuti futili, quindi non è così impossibile che non ottenga risultati positivi dal test. Il primo test, lo sta effettuando sulla versione mobile. Facebook ci va sempre con i piedi di piombo, non vuole cadere nel baratro. Se questa novità non andrà a genio agli utenti, verrà tolta come le tante altre proposte sino ad ora.

Un dato però che potrebbe sfuggire è che si perderebbo i post di amici e parenti non inerenti con la passione. Un conto è quello che ci interessa, un conto è la vita sociale delle persone vicine a noi. In questo modo Facebook diventerà più una sorta di “giornale”, un posto dove si concentrano news su tutte le cose che ci interessano.

Non è la prima volta che Facebook agisce su quest’aspetto del Social blu, ha già tentato di modificare l’algoritmo del news feed, e anche altri Social stanno adottando lo stesso metodo. Effettivamente, molti post li scrolliamo velocemente e senza farci caso neanche li guardiamo. Giustamente se non ci interessano, scorriamo fino a che non troviamo qualcosa di itneressante. Se troviamo invece un flusso di notizie compatibili con il nostro gusto, forse ci immergiamo meglio nel Social e siamo propensi a starci di più.

Continua a leggere su Fidelity News