Facebook ecco le iniziative per favorire la vaccinazione contro il coronavirus

Con sempre più tipi di vaccino anti coronavirus a disposizione, e la campagna di vaccinazione che sta partendo in varie nazioni, Facebook è scesa in campo, sia a livello informativo che favorendo la possibilità di fissare un appuntamento per vaccinarsi.

Facebook ecco le iniziative per favorire la vaccinazione contro il coronavirus

Con gran parte delle nazioni che stanno entrando nel vivo delle relative campagne di vaccinazione contro il coronavirus, e nuovi vaccini si prospettano all’orizzonte, Facebook intende aiutare le istituzioni nazionali a favorire la vaccinazione dei propri cittadini e, allo scopo, ha predisposto un vero e proprio “piano di guerra”, articolato su più punti.

Dopo aver sottolineato come dal social e da Instagram siano stati rimossi 2 milioni di post in seguito al varo delle nuove policy inerenti ai vaccini, Facebook, tramite il blog ufficiale “about”, ha annunciato un sistema di etichette, per i post che parlino di sicurezza dei vaccini anti Covid-19, che sottolineerà in varie lingue (inizialmente in inglese, francese, spagnolo, portoghese, indonesiano e arabo) come i vaccini siano sicuri in quanto sottoposti a test di efficacia e sicurezza prima di essere approvati: l’etichetta rimanderà anche a risorse informative fornite da enti certificati (es. OMS).

Assieme al gestore del servizio VaccineFinder.org, il Boston Children’s Hospital, Facebook fornirà – nel Centro informazioni COVID-19 che verrà integrato anche su Instagram- un tool (partendo dagli USA, per arrivare anche in altre nazioni man mano che procederà la campagna di vaccinazione degli adulti) che permetterà di conoscere il centro vaccinale più vicino a sé, con i relativi orari di apertura e indirizzo, cui rivolgersi dopo aver ottenuto un appuntamento grazie al link messo a disposizione.

Dichiarato che tramite gli algoritmi saranno sprintate maggiormente le fonti autorevoli o ufficiali sul tema vaccinazione, Facebook ha contestualmente promesso di ridurre la visibilità di quanto postato da chi ne abbia violato le policy pubblicando contenuti decontestualizzati, fuorvianti o falsi sulla pandemia. II gruppi nei quali siano state violate le policy informative sul Covid-19 vedranno lo staff costretto ad approvare manualmente tutti i post.

Anche i chatbot di WhatsApp saranno mobilitati nell’immenso sforzo di favorire la vaccinazione di tutti, grazie al fatto che saranno messi a disposizione delle autorità governative onde aiutare le persone a prenotare la propria dose di vaccino.

Infine, Facebook ha reso noto che verrà aggiornata anche la mappa comprensiva delle info sul Covid, redatta a suo tempo con la Carnegie Mellon University, arricchendola dei dati relativi all’atteggiamento degli utenti verso la vaccinazione (intenzione a farla, motivi di esitazione). Lo strumento CrowdTangle, invece, si occuperà di tenere aggiornati funzionari pubblici, membri delle organizzazioni umanitarie, e giornalisti, sul modo in cui vengono diffuse sui social le info relative ai vaccini.

Continua a leggere su Fidelity News