Facebook: arrivano le Storie (in test) anche sulla piattaforma per PC/Desktop

Facebook, nelle ultime ore del week-end, avrebbe avviato un test ristretto per l'introduzione delle Storie anche nella versione per PC/Desktop di Facebook: ecco come funzioneranno, e dove saranno attivate.

Facebook: arrivano le Storie (in test) anche sulla piattaforma per PC/Desktop

Facebook, com’è noto, ha tentato di acquistare Snapchat (ed il suo clone asiatico, Snow), salvo poi limitarsi ad emularne le principali funzioni, tra le quali le Storie, introdotte rapidamente in WhatsApp, Instagram, e – con esiti diversi – sul social in blu, che – ora – tenta di rilanciarle attraverso l’abilitazione sui PC/Desktop.

Le Storie, su Instagram, stanno andando davvero bene, con 250 milioni di utenti attivi (gran parte dei quali, sottratti a Snapchat) mentre, su WhatsApp (oggetto di alcune recenti novità in merito), e su Facebook, tale funzione non è stata recepita con eguale entusiasmo da parte dell’utenza. Il team di Zuckerberg sta rilasciando diverse funzioni per spingere tale novità, sulle app per Android e iOS, ma ha deciso di puntare anche sugli utilizzatori stanziali, ovvero su coloro che – al web – si collegano ancora dal computer (desktop o notebook che sia).

Per questo motivo, come confermato dai colleghi di TechCrunch, l’azienda di Menlo Park ha avviato il test di una nuova funzione, sul social fruibile da PC/Desktop, mirante a rendere le Storie accessibili anche su questa piattaforma: la sperimentazione, per ora, coinvolge poche persone ma, nei prossimi mesi, potrebbe godere di un rapido roll-out progressivo, a beneficio di tutta l’utenza.

Secondo quanto è stato possibile notare dalle segnalazioni giunte in Rete dagli utenti, le Storie su PC compariranno a lato del NewsFeed in cui vengono “srotolate” le notizie, in alto a destra, più o meno nella zona in cui Facebook è solita collocare i reminder per i compleanni e gli eventi a cui siamo interessati. Quando ciò accadrà, basterà scegliere la miniatura di una Storia, e cliccarla: quest’ultima si aprirà con uno sfondo oscurante, a coprire la pagina principale del social, e andrà in esecuzione a schermo intero, un po’ come già oggi avviene (quasi ovunque) per i video.

Attualmente, la novità che vedrà sbarcare le Storie anche sulla versione di Facebook per PC/desktop è, ricordiamolo, solo in fase di test ristretto e non è dato conoscerne i tempi effettivi del roll-out globale che, comunque, non dovrebbe tardare di molto. 

Continua a leggere su Fidelity News