Facebook annuncia nuovi pulsanti e ben due estensioni per Chrome

Facebook, dopo le slideshow per "cucinare" creativamente le foto degli utenti, annuncia altre novità: innanzitutto, il restyling dei suoi pulsanti principali (tra i quali, il "Mi Piace") e, oltre a ciò, anche ben due estensioni destinate al browser Chrome.

Facebook annuncia nuovi pulsanti e ben due estensioni per Chrome

Facebook, il social network più diffuso al mondo, ha appena annunciato una serie di novità di non poco conto. Oltre alle Slideshow per assemblare in modo creativo le proprie foto e farne presentazioni musicate, arrivano anche il restyling degli iconici pulsanti del social e diverse estensioni – targate Facebook – destinate a Chrome.

Partiamo dalle rivisitazioni grafiche ad alcuni degli elementi iconici del social di Zuckerberg. Lo staff del social in blu ha appena comunicato una rinfrescatina grafica per il suo celeberrimo pulsante “Like”: con la modifica prevista, nel pulsante, la F di Facebook viene sostituita dal pollicione in su, più iconico, ed il contatore dei like viene incluso nel pulsante e non più lasciato in esterno stile pop-up.

Secondo alcuni test interni, si è notato che il nuovo pulsante dovrebbe riuscire ad incrementare i Like del 6%, con un bel ritorno in termini di coinvolgimento (“engagment”).

Oltre al pulsante “Like”, sono stati rivisti anche quelli relativi alle condivisioni (anche in questo caso, il counter è stato inglobato), quello relativo al following, e quello relativo al salvataggio degli articoli ritenuti interessanti. Il restyling complessivo di tutti questi pulsanti è stato spiegato dai tecnici di Facebook col fatto che la grafica precedente era stata concepita per una realtà desktop-browser based: oggi, si è notato che una bella fetta degli utenti di Facebook vi accede da mobile e, quindi, era il caso di adeguarsi. In ogni caso gli sviluppatori potranno scegliere tra diverse misure di pulsanti onde poterli adattare alla grafica ed al layout del proprio sito internet, mobile o desktop che sia.

Le novità testé citate sono in fase di rilascio nelle app mobili e per i siti web e, nelle prossime settimane, potranno essere introdotte anche dagli editori che si avvalgono degli “istant articles”.

Infine, le estensioni destinate al browser googleiano Chrome. In questo caso ne abbiamo due:

1) Condividi su Facebook permette di condividere un articolo, un video o un altro contenuto della rete sulla propria TimeLine, con i gruppi, e con i propri amici su Messenger.

2) Salva su Facebook è un po’ l’equivalente dell’estensione “Pocket”: solo che in questo caso, ciò che salviamo potremo leggerlo dopo in una tab, dedicata quanto privata, su Facebook. 

In questo caso, invece, le app sono già presenti sul Chrome Web Store seppure ancora con i loro nomi inglesi (Share to Facebook, Save to Facebook). 

Continua a leggere su Fidelity News