Ecco in anteprima Servizi Professionali, le Pagine Gialle di Facebook

Facebook, sfruttando il suo immenso database di profili e pagine, ha creato una sorta di Pagine Gialle in blu. Il servizio si chiama "Servizi professionali" ed è ancora in beta ma mostra già tutte le sue potenzialità. Proviamolo in anteprima anche in Italia!

Ecco in anteprima Servizi Professionali, le Pagine Gialle di Facebook

Su Facebook sono iscritti, e per varie ragioni, un po’ tutti. Si va dai privati cittadini ai professionisti, passando per le aziende che, ormai, usano Facebook anche per gestire il rapporto con la loro clientela.

Da qualche tempo, in sordina, Facebook ha deciso di attingere a questo database di profili professionali e aziendali e di creare un sito nel sito che offrisse agli utenti la possibilità di cercare il professionista di cui avessero bisogno. Ecco come funzionano “Servizi Professionali”, le Pagine Gialle secondo Mark Zuckerberg.

Servizi Professionali è un servizio ancora in beta e lo si vede dal fatto che non tutta l’interfaccia di questo mini-portale Facebook è stata tradotta in italiano. Il titolo della Home reca ancora “Best Processional Services” ed una didascalia a centro pagina ci ricorda, in inglese, che questo sito raccoglie i profili di aziende e professionisti con le migliori recensioni.

Facebook-servizi-aziendali

A parte questo, il resto della pagina è stato localizzato, specie le categorie del database professionale. Per fare una ricerca professionale, in Servizi Professionali, possiamo avvalerci di due strumenti. La mascherina di ricerca e le categorie professionali.

Nella mascherina di ricerca dobbiamo inserire il nome dell’azienda o del professionista ed indicare la zona di ricerca. La risposta alla nostra domanda, esporrà un elenco di risultati secondo i punteggi migliori: di ognuno di questi risultati potremo vedere le recensioni dei clienti che si sono avvalsi dei servizi in questione. Da notare la presenza di una cartina geografica lungo la quale vengono disposti i risultati: in tal modo possiamo farci un’idea di quale sia il professionista cercato a noi più vicino.

In alternativa, possiamo rivolgerci alle categorie professionali in basso nella medesima pagina: alcune di esse sono messe in evidenza, anche con anteprime grafiche, mentre le restanti altre sono rappresentate dalla semplice didascalia testuale. Tra di esse, troviamo arti e marketing, medicina e salute, motori, organizzazione eventi, servizi aziendali, ristrutturazioni edili, servizi finanziari, servizi per animali domestici, servizi utili, spa-estetica e cura della persona. Naturalmente ogni macrocategoria raccoglie diverse altre voci, via via piĂą dettagliate e specifiche.

Facebook imita “Pagine Gialle” e, mettendo a frutto il suo immenso database di profili, like e condivisioni, vara il mini-portale “Servizi Professionali“, ancora in beta. Avrà successo? Non lo sappiamo, tuttavia il tempo è tutto dalla parte di Mark Zuckerberg…

Continua a leggere su Fidelity News