E-Commerce: su Facebook arriva il tasto Buy

Fare shopping online con un semplice 'buy', ecco la novità a cui sta lavorando Facebook. Il social network ha annunciato sul suo blog la sperimentazione del tasto buy, a corredo delle inserzioni delle aziende

E-Commerce: su Facebook arriva il tasto Buy

Fare shopping online con un semplice buy, ecco la novità a cui sta lavorando Facebook. Il social network ha annunciato sul suo blog la sperimentazione del tasto buy, compra, a correndo delle inserzioni delle aziende, considerando questà novità come un mezzo “per aiutare le imprese a incrementare le vendite”.  Gli spazi pubblicitari acquistati da Facebook saranno un canale diretto di vendita, così facendo,con un semplice click, sulla pubblicità di un prodotto, l’utente potrà comprare dall’inserzionista senza dover lasciare il social network.

Zuckerberg-compra-un-startup-oculus

Per i siti di e-commerce, Facebook è un mezzo prezioso e fondamentale per la diffusione della pubblicità, tuttavia con questa novità sarà possibile convertire gli utenti facebook in possibili acquirenti.

“Per e-commerce, questa nuova offerta da Facebook potrebbe effettivamente aumentare il tasso di conversioni. Per Facebook potrebbe essere un nuovo modo per guadagnare. Ma oltre a questo, il social network potrebbe anche conoscere meglio le abitudini di acquisto dei suoi utenti, che potrebbe portare ad un perfezionamento della concentrazione dei suoi annunci pubblicitari”.

Questa novità aiuterà  le aziende nella vendità al fine di migliorare e semplificare gli acquisti online, ma soprattutto cercando di mantenere ed aumentare il numero di clienti: il social network diventerebbe così una finestra sui desideri, sulle mode e sulle preferenze degli utenti. Dall’altra parte il consumatore potrà fare acquisti comodamente, sia dal proprio personal computer sia dal proprio tablet e smartphone, con più rapidità e immediatezza, direttamente sul social network che, a sua volta,  diventarà una vetrina per le aziende.

Il social network assicura che il pagamento, effettuato tramite carta di credito, sarà sicuro. “Nessuna informazione sulle carte di credito che gli utenti condividono con Facebook; quando completano una transazione sarà condivisa con gli altri inserzionisti, e le persone potranno scegliere se salvare o meno le informazioni del pagamento per acquisti futuri“.

La sperimentazione, iniziata  giovedì, é disponibile per ora solo negli Stati Uniti e per piccole e medie imprese statunitensi. Facebook ha rifiutato di citare le imprese coinvolte nella sperimentazione, tuttavia l’impresa californiana Modify Watches ha reso nota la propria partecipazione alla novità.

Continua a leggere su Fidelity News