Via le macchie solari dal viso con il prezzemolo

Quando, a causa dell’esposizione al sole, compaiono sul viso della macchie antiestetiche, non è necessario comprare prodotti costosi: alcuni rimedi naturali a base di prezzemolo fresco aiutano a schiarire macchie e lentiggini.

Via le macchie solari dal viso con il prezzemolo

Purtroppo molte persone, dopo essersi esposte al sole, vedono comparire sulla propria pelle, soprattutto sul viso, delle macchie scure. Sul mercato sono presenti diversi prodotti che possono aiutare a contrastare questo antiestetico problema. Tuttavia, senza ricorrere all’utilizzo di prodotti costosi, è possibile preparare in casa alcuni rimedi naturali che richiedono come base un ingrediente tanto facile da reperire quanto economico: il prezzemolo.

Tra le sue numerose proprietà benefiche, questa pianta è in grado di idratare in profondità la pelle e di rimuovere le cellule morte con la conseguente attenuazione delle macchie solari grazie ai nutrienti essenziali dei quali è composto.

Inoltre, il prezzemolo riduce le alterazioni della pelle quali arrossamenti e irritazioni, facilita la cicatrizzazione della pelle in caso di ferite, agisce come un tonico naturale, dona luminosità alla pelle, contrasta i punti neri e l’acne.

E’ possibile preparare in casa una lozione al prezzemolo per schiarire le macchie della pelle e per illuminarla facendo bollire 200 ml di acqua e aggiungendo a questa, abbassando la fiamma a fuoco lento, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente. Dopo aver cotto questa miscela, la si lascia raffreddare  e si aggiunge un cucchiaio di succo di limone o di aceto di mele mescolando bene fino a che tutti gli ingredienti non si amalgamano.  La lozione va quindi versata in uno spruzzino a va applicata quotidianamente sul viso, sia la mattina che la sera.

Se conservata nel frigorifero, questa lozione può durare fino a 5 o 6 giorni.

L’utilizzo di questa lozione può essere integrato con quello di una maschera casalinga, sempre a base di prezzemolo.

Basterà sbollentare un mazzetto di prezzemolo in acqua calda per qualche secondo e poi tritarlo finemente, il prezzemolo va poi pestato in un mortaio per ricavarne un composto pastoso e denso. Si aggiungono poi il succo di un limone e un paio di cucchiai di miele puro mescolando bene fino ad ottenere un composto pastoso.

La maschera va applicata sulle zone interessate e lasciata agire per circa 15-20 minuti, dopo di che va rimossa con acqua tiepida e si applica una crema idratante. Attenzione: questa maschera va applicata solo la sera perché l’acido citrico del limone può causare effetti non desiderati sulla pelle, in caso di esposizione al sole.

Trattandosi di rimedi naturali, i risultati non saranno visibili dopo le prime applicazioni, ma occorrerà attendere qualche settimana.

Continua a leggere su Fidelity News