Come deumidificare casa in maniera economica e semplice

Per eliminare l’umidità dalle stanze di casa non bisogna necessariamente ricorrere a deumidificatori costosissimi. Esistono anche dei sistemi naturali per risolvere questo problema, in maniera economica e naturale

Come deumidificare casa in maniera economica e semplice

In molte abitazioni si presenta il problema dell’umidità. Per risolvere questo fastidioso problema, spesso, non sempre è necessario ricorrere all’ausilio di deumidificatori costosi: si possono adottare dei rimedi casalinghi per eliminare le condense in maniera naturale, rapida ed efficace.

Per capire quale possa essere il sistema migliore per eliminare l’umidità, bisogna capire quali sono le cause della sua presenza in casa o in una determinata stanza (umidità del terreno sul quale è edificata la casa, pioggia eccessiva, materiali non traspiranti, ecc.).

Innanzi tutto, è buona regola lasciare le finestre di casa per almeno 10 minuti al giorno, in modo da poter arieggiare tutte le stanze.

Senza spendere cifre importanti, si possono poi realizzare degli umidificatori fai da te nei seguenti modi:

1 – utilizzando una bottiglia di plastica e del sale grosso, riciclando così, quindi, una bottiglia di plastica vuota. La bottiglia deve essere lavata, pulita ed asciugata accuratamente, dopo di che deve essere tagliata in 2 metà, ciascuna delle quali può essere riempita con il sale grosso. Meglio se si tratta di sale dell’Himalaya, perché questo sale è molto puro e riesce a togliere l’umidità dall’ambiente circostante. La quantità di sale da inserire nella bottiglia dovrebbe variare a seconda della grandezza della stanza in cui verrà riposta.

2 – Utilizzando un sacchetto di organza, scatoletta di plastica e del sale grosso: basta inserire nel sacchetto di organza il sale grosso; si chiude poi il sacchetto e lo si ripone all’interno della scatoletta di plastica. Il coperchio della scatoletta deve essere stato bucherellato in precedenza. In questo modo, l’acqua attirata dal sale si depositerà sul fondo della vaschetta di plastica. Con questo metodo, sono sufficienti 100 g di sale per deumidificare una stanza 4 metri per 4.

3 – Con uno scolapasta: questo utensile da cucina deve essere riposto in una ciotola che, per dimensioni, riesca a contenerlo. Si ripone, poi, un telo da cucina leggero sopra allo scolapasta e vi si cospargono 100-150 grammi di sale grosso (la quantità di sale, come già detto, può variare a seconda delle dimensioni della stanza). In alternativa, invece del telo si può utilizzare un sacchetto di tela fine e riempirlo di sale.

4 – Utilizza le lampade di sale: contrariamente ai metodi sopra elencati, in questo caso si deve utilizzare l’energia elettrica. Le lampade di sale sono dei veri e propri deumidificatori naturali e sono realizzate con sale dell’ Himalaya.  Sono in vendita nei negozi per la casa, o anche on line; di solito hanno forma piramidale e un colore tra il rosa e l’arancio. Devono essere appoggiate su un ripiano di legno e non direttamente sui mobili, che altrimenti si rovinerebbero.

Continua a leggere su Fidelity News