Shaman 8×8: il fuoristrada russo che riesce ad affrontare ogni tipo di terreno

Quando si dice un fuoristrada pronto a tutto. Quello mostrato in questo video, infatti, è un mezzo davvero incredibile, che non teme alcun ostacolo o percorso

Shaman 8×8: il fuoristrada russo che riesce ad affrontare ogni tipo di terreno

Si chiama Shaman 8×8 ed è un fuoristrada davvero fuori dal comune per quello che riesce a fare e come riesce ad affrontare tutti i percorsi che gli si pongono dinanzi, anche i più difficili.

Come si vede in queste immagini, e basta davvero poco per intuirlo, per questo fuoristrada non ci sono ostacoli che tengano. E’ lungo 6 metri, alto ben 3 metri, largo 2.5 metri: con le sue 2.5 tonnellate di peso questo mezzo è in grado di superare qualsiasi difficoltà e qualsiasi tipo di terreno.

Un vero mezzo pesante che consente di poter superare ogni ostacolo e di non doversi preoccupare di terreni particolarmente difficili e molto particolari da percorrere dal momento che non ha 4 ruote motrici, ne 6 ma addirittura 8 e sono tutte sterzanti.

Questo fuoristrada, che crede di essere un suv, è animato da un 3 litri turbo diesel Iveco F1C che riesce ad erogare 146 cavalli, affiancato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Ciò che rende questo fuoristrada davvero molto particolare è il sistema di sterzo.

E’ possibile infatti selezionare uno dei 3 sistemi sterzanti disponibili, passando dall’On road (che prevede le 4 ruote motrici frontali) all’Off road (che attiva anche lo sterzo l’ultimo asse di ruote) ed infine la modalità Granchio (che prevede la sterzatura in sincronia delle 8 ruote).

Riesce a trasportare carichi fino ad 1,5 tonnellate e superare pendenze di 45°, il tutto lasciando al conducente la sensazione di una guida semplice. Un video ci mostra questo fuoristrada all’opera in tutto il suo splendore.

Altrettanto interessante sarà vedere un altro mezzo pesante davvero incredibile, capace anch’esso di attraversare qualsiasi percorso e terreno, anche i più ripidi o irti di ostacoli.

La tecnologia al servizio uomo ancora una volta è in grado di fare grandissime cose e di creare piccoli e veri gioielli come questo veicolo che viene realizzato in 2 mesi.

Continua a leggere su Fidelity News