Voli low cost per Atene

Anche se l'aereo è il mezzo più rapido ed economico per viaggiare, non sempre i prezzi risultano accessibili a chiunque. Per questo sono nate le compagnie aeree a basso costo, che permettono di muoversi a prezzi stracciati. Ecco come raggiungere Atene con voli low cost

Voli low cost per Atene

L’aereo è ormai unanimemente riconosciuto come il mezzo di trasporto più veloce ed economico, e per molti è addirittura diventato una routine. Eppure, le normali tratte di volo possono ancora risultare particolarmente costose per molte persone, specie in questi tempi di crisi. Per ovviare a questo problema, è sufficiente cercare su internet tre semplici parole: voli low cost.

I voli low cost nacquero negli Stati Uniti nel 1971 grazie alla Southwest Airlines, la prima compagnia aerea a basso costo con sede a Dallas, nel Texas. Da allora il fenomeno ha avuto una fortissima espansione, dovuta principalmente ai prezzi veramente bassissimi. Basti pensare che ad oggi, con una cifra variabile fra i 1000 ed i 2000 euro (a seconda dell’itinerario prescelto) si può fare, letteralmente, il giro dell’intero globo terrestre.

Un aereo della Southwest Airlines, la prima compagnia low cost della Storia

Un aereo della Southwest Airlines, la prima compagnia low cost della storia

Per quanto riguarda Atene, ovviamente anche la capitale della Grecia è ottimamente servita da diverse compagnie aeree a basso costo come EasyJet, Ryanair o Skyexpress.
Prima di prenotare un qualsiasi volo per Atene, quindi, sarebbe un buon consiglio quello di confrontare i prezzi mediante appositi motori di ricerca quali volagratis.com, expedia.it, skyscanner.it eccetera. I siti dove poter trovare offerte praticamente irrinunciabili sono veramente molti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

In questa maniera sarà possibile evitare di spendere grandi cifre, risparmiando quel gruzzoletto che potrà essere utile una volta giunti in città per visitare con più tranquillità i magnifici monumenti che la capitale della Repubblica Ellenica, con i suoi oltre 3500 anni di storia, può offrire. Oppure per farsi una bella abbuffata di mezédes, insomma la discrezionalità in questi casi è d’obbligo. Quel che è certo è che le compagnie aeree low cost, grazie alle loro tariffe particolarmente basse, permettono di mantenere un maggiore margine di manovra (in termini economici) una volta giunti a destinazione.

Ma quali sono i voli low cost per Atene? O meglio, quali compagnie aeree offrono questo genere di servizi?
Ecco una breve panoramica riassuntiva delle compagnie aeree a basso costo che raggiungono l’aeroporto Eleftherios-Venizelos di Atene.

Compagnie di voli low cost ad Atene

Ryanair

Ryanair è sicuramente una delle compagnie aeree low cost più conosciute, nonché la più grande a livello europeo, dal momento che opera su più di 1600 tratte internazionali, collegando tra loro ben 28 Stati europei più il Nordafrica.

Boeing 737 della Ryanair, l'unico modello utilizzato dalla compagnia aerea low cost irlandese

Boeing 737 della Ryanair, l’unico modello utilizzato dalla compagnia aerea low cost irlandese

Dall’Athens International Airport, la Ryanair collega Atene mediante voli low cost alle seguenti città:
Bruxelles Charleroi (BE), Londra Standsted (GB), Pafos (CY), Roma Ciampino (IT), Chania (Creta) (GR), Milano (Bergamo) (IT), Rodi (GR), Salonicco (GR).

EasyJet

Seconda compagnia aerea d’Europa per quel che riguarda il numero di voli low cost, alle spalle della Ryanair. La EasyJet è anche l’attuale detentrice del premio come miglior vettore low cost ai World Travel Awards 2014, riconoscimento accreditatole per il sesto anno consecutivo.

Airbus a320 della easyJet, da poco rieletta miglior vettore low cost europeo ai World Travel Awards

Airbus a320 della easyJet, da poco rieletta miglior vettore low cost europeo ai World Travel Awards

Dall’Athens International Airport, la Easyjet collega Atene mediante voli low cost alle seguenti città:
Edimburgo (GB), Manchester (GB), Parigi Orly (FR), Londra Gatwick (GB), Amburgo (GE), Berlino (GE), Ginevra (CH), Milano Malpensa (IT), Roma Fiumicino (IT).

Comparatori di voli low cost

A volte non è semplice riuscire a trovare voli low cost per Atene, dal momento che per quanto l’Eleftherios-Venizelos sia un aeroporto eccezionale (fresco vincitore oltretutto del premio 2014 come miglior aeroporto europeo nella categoria “aeroporti da 10-25 milioni di passeggeri”, secondo Airport Council International – Europe), non è comunque trafficato (e di conseguenza fornito) come aeroporti del calibro di Londra-Gatwick o Londa-Heathrow o come il nostrano RomaFiumicino, per citare tre fra i maggiori aeroporti europei.

Aeroporto London-Heathrow, il più trafficato dell'Unione Europea per numero di passeggeri

Aeroporto London-Heathrow, il più trafficato dell’Unione Europea per numero di passeggeri

Va da sé che, in questo caso, i portali di comparazione possano certamente svolgere un ruolo di primissimo piano nell’agevolare i clienti, suggerendo in maniera rapida ed efficace le soluzioni migliori. Al modico prezzo di pochi click.

Tra i siti di comparazione dei prezzi più pratici e famosi si possono tranquillamente citare eDreams.it, Volagratis.com, Skyscanner.it, Tripadvisor.it e Lastminute.com.

Quando prenotare i voli low cost per Atene

Come sarà probabilmente già noto a chi è abituato a fare i conti con le tariffe dei voli low cost, le compagnie aeree a basso costo utilizzando un sistema di pricing dinamico per determinare i prezzi dei loro biglietti, basato principalmente su modelli di stima della domanda. Benché sia quasi impossibile andare a trovare, e successivamente a far coincidere, tutti i fattori che stanno alla base dell’algoritmo che determina i prezzi, è comunque possibile fare delle stime certo meno accurate e cervellotiche, ma comunque vantaggiose.

Innanzitutto c’è da capire che il fattore chiave è il numero di sedili in volo per ogni aereo, ovverosia il numero di posti disponibili, è sempre fisso, mentre la domanda può ovviamente variare. Nel caso in cui l’offerta venisse superata dalla domanda, la compagnia può aumentare i prezzi in modo da rallentare la velocità di riempimento dei posti disponibili, massimizzando i guadagni dal momento che solo chi avrà l’esigenza di partire proprio in quelle date andrà effettivamente a prenotare a prezzi maggiorati.

L’ideale sarebbe sempre cominciare a valutare le offerte per tempo, almeno due o tre mesi prima della partenza, perché in media le offerte migliori si trovano circa tra le 6 e le 10 settimane prima della data stabilita per il volo.
Insomma, in linea di massima: prima si inizia a cercare, meglio è.

Contatti

Ryanair

Telefono: 895 895 8989
Sito Web: www.ryanair.com
Social: https://twitter.com/Ryanair

Easyjet

Sito Web: www.easyjet.com
Social: https://facebook.com/easyJetItalia

eDreams

Telefono: 89 22 44
Sito Web: www.edreams.it

VolaGratis

Telefono: 90 20 40
Sito Web: www.volagratis.com

Skyscanner

Sito Web: www.skyscanner.it

LastMinute

Telefono: 90 28 93
Sito Web: www.lastminute.com

Chiudi