Salento: le 10 spiagge più belle tra leggenda e relax

Una delle mete marittime più turistiche ed amate d'Italia, il Salento costituisce un vero e proprio paradiso naturale con spiagge bianche ed assolate. Di seguito sono indicate le 10 spiagge più belle

Salento: le 10 spiagge più belle tra leggenda e relax

Una delle località marittime più turistiche e amate dai vip e non, è sicuramente il Salento, paradiso naturale con spiagge bianche ed acqua cristallina. Di seguito un elenco con le 10 spiagge più ambite della Costa Jonica, ricche di storia, leggende ma anche tanto divertimento per grandi e piccini.

1 • Torre dell’Orso (Marina di Melendugno)

E’ caratterizzata da spiaggia sabbiosa ed è circondata da pinete molto fitte. Inoltre la presenza di vento rende tale località molto desiderata sia dai bagnanti che dai surfisti. Davanti alla costa si trovano due faraglioni gemelli, chiamati Le due sorelle. Un’antica leggenda infatti narra che due donne, colpite dal fascino di questo tratto di mare, si tuffarono nelle sue acque. Gli dei ne ebbero compassione e le tramutarono in scogli perché potessero rimanere per sempre in quei luoghi.

2 • Baia dei Turchi

Situata a pochi chilometri da Otranto, è così denominata perché, durante l’invasione della città nel XV secolo, rappresentava il punto d’approdo dei Turchi. La spiaggia è costeggiata da una rigogliosa vegetazione mediterranea. 

3 • Porto Badisco

Caratterizzata da acque cristalline, grotte mitologiche e scogli selvaggi. E’ considerato il punto di approdo di Enea sulle coste pugliesi. Conosciuta per la Grotta dei Cervi”, che si pensa ospitò i primi abitanti della zona circa 4000 anni fa. 

4 • Torre Sant’Andrea

Si trova all’interno del comune di Melendugno. Le maggiori attrazioni turistiche sono i faraglioni e la “Grotta degli innamorati”. Una leggenda narra che due giovani innamorati morirono all’interno di questa grotta a causa dell’alta marea, non essendosi accorti dell’arrivo di una forte tempesta.

5 • Porto Selvaggio

Considerata una delle migliori oasi del Salento, da visitare non soltanto nel periodo estivo, ma anche tutto l’anno. 

6 • Marina di Pescoluse 

Conosciuta come “Maldive del Salento”, è caratterizzata da sabbia fine e con acqua cristallina.

7 • Punta della Suina

Caratterizzata da spiagge dorate e acqua trasparente, è situata a Gallipoli, in provincia di Lecce.

8 • Punta Prosciutto

Anch’essa è una delle mete più ambite. La spiaggia è circondata da boschi e dalla tipica macchia mediterranea.

9 • Dune di Porto Cesareo

Si tratta di una spiaggia libera con sabbia dorata e sottile e fondali bassi e cristallini.

10 • Punta Pizzo

Infine Punta Pizzo, che si trova all’interno della Riserva Isola Sant’Andrea. Sono presenti sia sabbie dorate che scogliere per gli amanti dei tuffi.