Piazza San Carlo a Torino

Piazza San Carlo è il salotto buono di Torino, un luogo unico in cui fermarsi a godere dei Palazzi e delle tante bellezze regalate dalla storia e dall'arte di questa meravigliosa città piemontese

Piazza San Carlo a Torino

Piazza San Carlo a Torino è ritenuta la più bella della città, forse per il fascino dato dal suo originale aspetto seicentesco o semplicemente per l’armonia delle strutture che su di essa si affacciano.

La bella piazza San Carlo sembra un palcoscenico incorniciato dalle facciate quasi gemelle delle chiese di Santa Cristina e di San Carlo. La piazza è stata costruita tra il 1642 e il 1650 su progetto dell’architetto regio Carlo di Castellamonte.

Nel corso della storia, a seguito dei diversi avvenimenti politici, ha cambiato più volte nome diventando: piazza Reale, piazza d’Armi e poi, nel periodo napoleonico, place Napoléon.

monumento-equestre-in-piazza-san-carlo

Il monumento equestre di Emanuele Filiberto in Piazza San Carlo, Torino

Cosa vedere in Piazza San Carlo

Al centro della piazza sorge il monumento equestre di Emanuele Filiberto, ideato da da Carlo Marocchetti nel 1838, che immortala il sovrano nell’atto di ringuainare la spada dopo la battaglia di San Quintino del 1557.

Se qualche torinese vi da appuntamento nelle vicinanze de “el Caval d’brons”, sappiate che vi aspetta in piazza San Carlo, perché questo è il nomignolo con cui i cittadini chiamano la statua.

Su piazza San Carlo si affacciano tanti palazzi di particolare pregio tra cui il palazzo Solaro del Borgo, posto al civico 183 e sede dell’Accademia Filarmonica dal 1839, in questa prestigiosa cornice ha inoltre sede, dal 1947,  il Circolo del Whist, fondato nel 1841 dal Conte di Cavour.

Palazzo Solaro del Borgo è stato in parte ricostruito nel ‘700 da Benedetto Alfieri e, al suo interno conserva ancora la splendida decorazione dell’epoca.

Torino-Piazza-San-Carlo

La piazza San Carlo con le “chiese gemelle”

La chiesa di Santa Cristina e la chiesa di San Carlo  sono poste sugli angoli degli isolati meridionali. Santa Cristina fu eretta a partire dal 1639 per volere di Cristina di Francia e fu progettata da Carlo di Castellemonte; la facciata invece è opera dell’ingegno di Filippo Juvarra e fu realizzata agli inizi del 1700.

La costruzione della chiesa di San Carlo fu iniziata nel 1619 e venne dedicata da Carlo Emanuele I a San Carlo Borromeo. La facciata risale alla prima metà dell’800 e vi potrete vedere il timpano con il bassorilievo in marmo raffigurante Emanuele Filiberto comunicato da San Carlo.

Curiosità su Piazza San Carlo

Qualche curiosità su Piazza San Carlo: in questa piazza, in occasione dell’Ostensione della Sindone, la mattina del 2 maggio 2010 il papa Benedetto XVI ha celebrato la messa e nel 2006 la NBC ne fece il palcoscenico dei suoi collegamenti live.

Palazzo Solaro del Borgo, in Piazza San Carlo

Palazzo Solaro del Borgo, in Piazza San Carlo

Dopo che avrete osservato i bei monumenti in piazza che ne dite di guardarli da una prospettiva diversa, magari seduti al tavolino di un bel caffè? Le caffetterie sono il luogo tipico dove i torinesi amano fare una sosta, non sempre per un caffè, magari anche per una cioccolata calda o un buon bicerin.

Chiudi