Museo d'Arte Moderna di Francoforte

Il museo d'arte moderna di Francoforte, noto ai cittadini come Museum für Moderne Kunst, è uno dei poli espositivi più interessanti della città. Una tappa fondamentale per chi ama l'arte e le sue sfaccettature

Museo d'Arte Moderna di Francoforte

Il museo d’arte moderna di Francoforte è conosciuto con il suo nome originale di Museum für Moderne Kunst oppure con la sigla MMK. E’ stato fondato nel 1981 e la sua struttura esterna è stata progettata dall’architetto viennese Hans Hollein.

Si tratta di un edificio alquanto singolare, infatti la sua forma triangolare gli è costata il soprannome di “piece of cake”, ovvero pezzo di torta. La zona in cui si trova era stata destinata all’ampliamento degli uffici comunali, tuttavia si è decisodi sfruttare l’area per la realizzazione del museo che prese forma dal progetto che vinse il concorso indetto nel 1983, che porta la firma di Hans Hollein.

Si tratta dell’ultimo dei musei della città di Francoforte, ed è stato fondato nel 1981. La sua idea innovativa vide la luce nel 1987 e il costo fu di circa 38 milioni di dollari, per poi venire inaugurato nel 1991.

Oltre al Museum für Moderne Kunst esiste anche il MMK Zollamt che è un sito espositivo satellite appartenente alla struttura principale, e si trova di fronte al museo in un luogo che un tempo era la sede del Comune di Francoforte per gli uffici della Dogana.

Una sala del Museo d'Arte Moderna di Francoforte

Una sala del Museo d’Arte Moderna di Francoforte

Descrizione

Il cuore del museo è l’eredità del collezionista tedesco Karl Ströher. Questa collezione conta circa 65 opere di Pop Art e Minimalismo. I principali artisti che si possono ammirare sono Roy Lichtenstein, Andy Warhol e Geroge Segal con il suo Jazz Combo.

Tra il 1981 e il 1987 il co-fondatore del museo ha ampliato la collezione implementando opere che derivavano dal periodo degli anni Settanta e Ottanta. Altre parti successive della collezione sono state accumulate dal primo diretto del museo Jean-Christophe Amman.

Nel 2006 il MMK assieme al Kunstmuseum in Liechtenstein e il Kunstmuseum di San Gallo hanno acquistato la collezione privata del mercante d’arte Rolf Ricke, che comprende opere di Richard Artschwager, Bill Bollinger, Donald Judd, Gary Kuehn e Steven Parrino. Oggi la collezione comprende opere che vanno dal 1960 ad oggi per un totale di 4500 pezzi.

Museo d'Arte Moderna di Francoforte

Museo d’Arte Moderna di Francoforte

Orari e prezzi

Orari: Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, il mercoledì dalle 10 alle 20
Prezzi: i prezzi dipendono da che tipo di mostra è un atto, in alternativa l’entrata è libera

Come arrivare

Metropolitana: fermata di Dom/Romer con le linee U4, U5 e poi portarsi all’entrata del museo che è a pochi metri
Tram: fermata di Börneplatz/Stolzestraße con linee 11 e 18, proseguire a piedi per pochi metri per Berliner Str.

Contatti

Indirizzo: Domstraße 10, 60311 Frankfurt am Main, Germania
Telefono: +49 69 21230447
Web: mmk-frankfurt.de
Email: [email protected]

Chiudi