Gioia Tauro

Gioia Tauro è un comune della provincia di Reggio Calabria, ricca di punti di interesse monumentale, che durante il periodo estivo attira un flusso di turisti notevole grazie alla presenza di spiagge di sabbia davvero incantevoli

Gioia Tauro

Gioia Tauro è un comune della provincia di Reggio Calabria, in Calabria, le cui origini risalgono all’antica Metauros, una città magno-greca che si sviluppava sulla riva destra del fiume Metauro, che oggi conosciamo come Petrace, occupando l’area dove attualmente si trova il centro cittadino.

L’esistenza di Metaurus è provata da numerosi reperti archeologici che sono esposti al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il museo famoso per la presenza dei Bronzi di Riace, ed anche al Metropolitan Museum di New York (giunte in America a seguito dei primi flussi migratori).

Il commercio di Gioia Tauro è animato, oltre che dalla produzione di olio extra vergine di oliva di eccellente qualità, anche dalla presenza del più grande porto del mediterraneo dedicato al movimento di container.

gioia-tauro-reggio-calabria

Il porto container di Gioia Tauro

Cosa vedere a Gioia Tauro

Fra le cose che potrete vedere a Gioia Tauro vi ricordiamo il Duomo, dedicato a Sant’Ippolito Martire, patrono della Città, la chiesa di Maria SS di Portosalvo, la chiesa di S.Francesco da Paola, la chiesa di S.Antonio da Padova, il Palazzo Municipale, il Museo Metauros, il Palazzo della Principessa di Gerace e tanto altro ancora.

La città, inoltre, durante il periodo estivo attira un flusso di turisti notevole grazie alla presenza di litoranei sabbiosi di indescrivibile bellezza.

gioia-tauro-reggio-calabria

Le terrazze di Palazzo Baldari

Dove dormire a Gioia Tauro

Se avete intenzione di restare a Gioia Tauro qualche giorno per godervi le bellezze del posto, allora avrete certamente bisogno di prenotare una camera in una delle tante strutture ricettive della città. A tal proposito vi suggeriamo l’Hotel Mediterraneo, una struttura situata nel cuore della città, che vi accoglierà in ambienti ben arredati e puliti. Potrete disporre anche di un ristorante con un menù che propone piatti della cucina tipica locale e nazionale, con particolare attenzione al pesce fresco del proprio mare.

Un’alternativa molto valida è quella proposta dal Palace Hotel Gioia Tauro, una struttura completamente rinnovata che offre camere e spazi comuni eleganti ed accoglienti e dotati di ogni comfort. Si trova nel cuore di Gioia Tauro, a poca distanza dal suo Porto.

gioia-tauro-reggio-calabria

Il Duomo di Gioia Tauro

Come raggiungere Gioia Tauro

Se viaggiate in auto potrete raggiungere Gioia Tauro imboccando l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria ed uscendo allo svincolo di Gioia Tauro (distante circa 55 km da Reggio Calabria).

Per chi viaggia in treno, è sufficiente salire su una linea che si ferma alla stazione ferroviaria di Gioia Tauro. Se, invece, preferite giungere in aereo, lo scalo più vicino è l’aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” di Reggio Calabria (distante circa 60 km).

Contatti

Hotel Mediterraneo (3 Stelle)

Telefono: 0966 890077
Indirizzo: Via nazionale, 272 – 89013 Gioia Tauro (RC)

Palace Hotel Gioia Tauro (4 Stelle)

>Telefono: 0966-506474
Indirizzo: Via Statale, 18 – Gioia Tauro (RC)
Sito Web: https://www.palacehotelgioiatauro.com/
Email: [email protected]

Chiudi