East Side Gallery di Berlino

La East Side Gallery è uno dei simboli della città di Berlino. Raccoglie al suo interno opere di grande importanza storica e culturale. Si può visitare gratuitamente ed è facilmente raggiungibile

East Side Gallery di Berlino

Berlino, una delle città più belle ed interessanti d’Europa, non smetterà mai di sorprendervi con le sue tante attrazioni come la Porta di Brandeburgo, con i suoi tanti musei e con i vari simboli che ricordano la storia travagliata di un territorio per molto tempo diviso in due parti oltre che fisicamente, anche a livello morale. Questo fatto, che si ricorda con toni negativi, è stato in qualche modo deglutito e metabolizzato, grazie anche alla riunificazione della città e all’abbattimento del muro. Restano però diverse testimonianze ed una di queste è l’East Side Gallery.

La-East-Side-Gallery-di-Berlino

Una delle opere della East Side Gallery di Berlino

Descrizione della East Side Gallery

Si tratta di un tratto del Muro di Berlino lungo ben 1 chilometro e 300 metri, che ricade nel territorio di Mühlenstrasse, a lato del fiume Sprea, nella ex zona est di Berlino. Viene considerata come una sorta di museo a cielo aperto, una vera e propria galleria d’arte che ospita più di cento opere di pittura murale davvero molto originali.

Infuocati ed ispirati dagli eventi che stavano rivoluzionando il nostro pianeta, molti artisti si concentrarono a Berlino, lasciando le proprie città di provenienza sparse in tutto il mondo, per prendere parte ai festeggiamenti della caduta del Muro di Berlino nel 1990. Proprio durante questi festeggiamenti si realizzò quest’opera che doveva simboleggiare anche la libertà e la riconciliazione e che doveva in qualche modo testimoniare il senso di piena felicità di quei giorni per la libertà acquisita.

Prima di quella occasione solo la parte ovest del Muro era stata oggetto di dipinti e disegni, che erano già una vera attrazione per i turisti. Anche le opere della East Side Gallery sono state realizzate sul Muro nella sua posizione originale e sono state il frutto di 118 artisti provenienti da 21 Paesi diversi.

La-East-Side-Gallery-di-Berlino

Una delle opere della East Side Gallery di Berlino

Alcune opere realizzate sulla East Side Gallery sono divenute talmente famose da costituire lo sfondo di alcune cartoline in vendita a Berlino, come il The Mortal Kiss dell’artista Dimitrji Vrubel e che rappresenta Erich Honecker e Leonid Breznev che si danno un bacio sulla bocca oppure il Test the Best di Birgit Kinder, che invece mette in scena una Trabant (tipica vettura della ex Germania est) nell’intento di sfondare il muro.

Ecco a titolo di esempio alcuni altri nomi importanti e le relative opere:

  • Narenda K. Jain – “Die sieben Stufen der Erleuchtung”
  • Günther Schäfer – “Vaterland”
  • Oliver Feind, Ulrike Zott – “Ohne Titel”
  • Gábor Simon – “Space Magic“
  • Barbara Greul Aschanta – “Deutschland im November“
  • Marc Engel – “Marionetten eines abgesetzten Stücks“
  • Rosemarie Schinzler – “Ohne Titel“ e „Wachsen lassen”
  • Michail Serebrjakow – “Diagonale Lösung eines Problems”
  • Christos Koutsouras – “Einfahrt Tag und Nacht freihalten”
  • Ines Baier, Raik Hönemann – “Es gilt viele Mauern abzubauen”
  • Pal Gerber – “Sag, welche wunderbaren Träumen halten meinen Sinn umfangen“
La-East-Side-Gallery-di-Berlino

Una delle opere più importanti della East Side Gallery di Berlino

Probabilmente se chiedete ad un cittadino di Berlino dove si trova il Muro, vi sentirete a ragione rispondere che il Muro non esiste più, perché era forse più forte la separazione mentale fra le due Berlino est ed ovest che quella fisica, che si materializzava con quell’opera di cemento. Quel che resta del Muro, la East Side Gallery, si trova tra le stazioni di Ostbahnhof e Warschauer Strasse, ed è sempre affollata da turisti che vogliono scattare la loro foto ricordo del Muro.

Sulla East Side Gallery potrete inoltre trovare graffiti, slogan di natura politica ed opere astratte, che danno un po’ l’idea della cultura berlinese e della sua atmosfera bohémienne, che si ritrova anche in altre parti della capitale. In alcune particolari occasioni, gli stessi artisti vengono richiamati per “aggiornare” le opere sul muro ed offrire sempre nuovi spunti ai turisti più curiosi.

L’importanza delle opere della East Side Gallery è tale che una parte di esse (ben 40 dipinti) sono stati posti sotto tutela e le parti danneggiate sono attualmente oggetto di restauro.

La-East-Side-Gallery-di-Berlino

Una delle opere dell’ East Side Gallery di Berlino

Come raggiungere la East Side Gallery

La East Side Gallery, ovviamente, è visitabile gratuitamente ed è possibile raggiungerla utilizzando le linee degli autobus 3, 5, 7, 9, 75, la linea 1 della U-Bahn scendendo alla fermata Warschauer Straße oppure alla stazione ferroviaria di Ostbahnhof.

Contatti

E-mail: [email protected]
Sito Web: https://www.eastsidegallery-berlin.de/

Chiudi