Come trasferire contatti da iPhone a Samsung

Samsung offre device più personalizzabili rispetto agli iPhone. Ecco, dunque, che può venir voglia di passare da un ecosistema all'altro. Vediamo dunque come trasferire i contatti da iPhone a Samsung

Come trasferire contatti da iPhone a Samsung

La guerra tra Samsung e iPhone continua a colpi di innovazione e, quindi, non sono rari i casi in cui si possa voler passare da un iPhone a un Samsung, magari perché ci si è accorti che quest’ultima gestisce meglio l’autonomia della batteria, o perché si è stanchi di un ecosistema, quello iOS, che – pur ottimo – è piuttosto chiuso. Se questo è anche il vostro proposito o anche la vostra esigenza, è necessario capire come trasferire i contatti da iPhone a Samsung.

Uno dei metodi relativi al come trasferire i contatti da iphone a samsung consiste nel basarsi sulla piattaforma icloud di iOS. Per accedervi, mettiamo mano all’iphone (es. iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus…) e, dalla schermata delle impostazioni (Settings), pigiamo sull’icona di icloud rappresentata da una piccola nuvola azzurra.

A questo punto interessiamoci all’opzione “Backup” e spostiamo la levetta della voce “Backup iCloud“: scegliamo cosa salvare (foto, posta, calendari, promemoria, note, Safari, Passbook…) e, nello specifico, concentriamoci sui contatti (spostiamo la levetta anche in questo caso). Ora facciamo partire il backup tippando su “Esegui backup adesso” ed attendiamo che i dati vengano sincronizzati con lo storage online di icloud: attenti, online abbiamo a disposizione solo 5 GB gratuiti e, oltre, è necessario sottoscrivere un piano di cloud storage extra. Ad ogni modo, per i soli contatti, dovrebbe bastare largamente. Prima di mettere da parte l’ìphone, assicuriamoci che – all’interno della sezione iCloud delle Impostazioni – la voce “Backup iCloud” sia impostata – come levetta – su “On” (spostata verso destra, cioè).

Come trasferire contatti da iPhone a Samsung

Terminata questa fase siamo a metà del “guado”, ovvero del lavoro in corso che ci vede intenti a trasferire contatti da iphone a samsung. Ora mettiamo mano al nostro Samsung device (es. Samsung Note 4, Samsung Note 5, Samsung Note 10.1, Samsung Galaxy 5, Samsung S5 mini, Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S6 Edge, Samsung Galaxy S6 Edge+, Samsung Galaxy Tab A etc) e, dal PlayStore di Android andiamo a scaricare l’app gratuita “Samsung Smart Switch Mobile” (https://goo.gl/HeK8Tw) sviluppata proprio dalla Samsung Electronics Co. Ltd per favorire la migrazione tra dispositivi (Android/Android o iPhone/Android).

Installata l’applicazione in oggetto, trasferire contatti da iphone a samsung diventa molto semplice. Avviamo Samsung Smart Switch Mobile e, alla prima schermata, scegliamo “dispositivo iOS” e, a quella successiva, inseriamo i dati del nostro log-in “iCloud” (ID e password). Ora è il momento delle scelte: stabiliamo cosa importare. Nel nostro caso ci interesseremo ai contatti ma, si badi bene, è possibile importare importare anche agenda, note, applicazioni, elenchi chiamate, sveglie, preferiti, messaggi, foto, video, documenti ed impostazioni del WI-FI.

Come trasferire contatti da iPhone a Samsung

Conclusa l’importazione dei contenuti, dobbiamo scegliere cosa caricare effettivamente sul nostro nuovo dispositivo Samsung: nell’ipotesi di lavoro attuale, troveremo solo la voce relativa ai contatti. Facciamo partire l’operazione in oggetto e, dopo qualche istante, troveremo un messaggio di conferma di avvenuto caricamento. A questo punto tippiamo “Finish” ed il lavoro è concluso. Ora, aprendo la rubrica, sia sull’iPhone che sul nostro Samsung vedremo scorrere un’identica successione di contatti.

In questo modo abbiamo visto come trasferire contatti da iphone a samsung senza utilizzare cavi, senza connettere i dispositivi fisicamente a un Pc o a un Mac, senza installare driver di sorta sui sistemi fissi. Il pregio di questa soluzione, semplice e immediata, sta nella comodità della procedura: è bastato utilizzare la piattaforma cyberlocker di Apple, iCloud, perché ci facesse da tramite nell’operazione sul come trasferire i contatti da iPhone a Samsung.

Continua a leggere su Fidelity Uomo