Bretelle uomo: alcuni consigli per essere alla moda

Bretelle uomo: come sceglierle e perché sono preferibili alle cinture? Ecco ciò che dovrete sapere sulle bretelle per decidere quale accessorio utilizzare per sorreggere i vostri pantaloni

Bretelle uomo: alcuni consigli per essere alla moda

Bretelle uomo o cintura? Questo dubbio assale molti tra coloro che suppongono che queste due soluzioni per tenere i pantaloni assicurati alla vita, siano in aperta competizione tra loro. In realtà, benché i due suddetti accessori d’abbigliamento svolgano funzioni sostanzialmente analoghe (ovverosia evitare di far sì che possiate finire -letteralmente- in mutande), non è necessariamente così.

Quando si parla di moda, non bisogna infatti dimenticare che spesso e volentieri, l’evoluzione di un accessorio prescinde dalla sua funzione originale. Un esempio clamoroso è quello delle cravatte, passate nel giro di qualche secolo da “nastro utilizzato in contesti bellici” ad accessorio ornamentale per le occasioni più formali.

Categorizzare i capi d’abbigliamento in base alla loro funzionalità, non è dunque il modo migliore per comprendere i capricci del mondo della moda; una realtà in cui l’ostentazione dello sfarzo, l’eccesso (talvolta paradossalmente mascherato da sobrietà) e la ricerca dell’originalità a tutti i costi -in ogni sua istrionica gradazione d’eccentrismo– vengono proposti in maniera reiterata, da una passerella all’altra, senza soluzione di continuità.

Lasciamo dunque perdere il fatto che sia le bretelle che le cinture reggano i pantaloni, e concentriamoci invece sull’aspetto preponderante di questo dualismo (quantomeno quando si tratta per l’appunto di moda): come volete costruire il vostro look? Se siete tuttora indecisi, e già conoscete i criteri di scelta per le cinture, allora non resta che andare a scoprire pro e contro delle bretelle.

Bretelle-uomo-alcuni-consigli-per-essere-alla-moda

Bretelle uomo: come si indossano?

Quando arriverete dinanzi a scaffali nei quali saranno proposti i prodotti di rivenditori specializzati, come la 10A o la Gallo, potrete trovarvi spiazzati dalla vasta possibilità di scelta: bretelle per uomo eleganti, bretelle per uomo in pelle, bretelle per uomo con bottoni o senza. D’ogni foggia, risma e colore. Come scegliere quindi le più adatte a voi?

Al di là del gusto personale, vi sono alcune regole non scritte che possono aiutarvi a porre fine a questo soffertissimo dilemma. Ad esempio, bretelle di colore scuro (bretelle per uomo blu o nere, ad esempio) si sposano alla perfezione con camicie chiare, mentre bretelle bianche risaltano meravigliosamente bene su camicie nere o blu scuro. Da citare anche il sempreverde sodalizio bretellecamicia da boscaiolo: un vero e proprio status symbol di virilità, specialmente se accompagnato da una barba folta.

Tuttavia una delle caratteristiche preponderanti delle bretelle rimane la loro visibilità, con conseguente ampia scelta di soluzioni cromatiche: al contrario della cintura infatti, le bretelle rubano l’occhio in maniera immediata, imponendosi sin da subito all’attenzione di chi avrete di fronte (a meno che non le indossiate sotto una giacca, ovviamente; casistica che riguarda in particolar modo le occasioni da cerimonia, come matrimoni e cene formali).

Bretelle-uomo-alcuni-consigli-per-essere-alla-moda

Potrete dunque divertirvi a mettere in risalto camicie o t-shirt di colori sgargianti giocando con i contrasti; tuttavia è bene non eccedere, poiché incrociare fantasie dall’una e dall’altra parte potrebbe risultare esteticamente controproducente.

Un ultimo appunto che potrà aiutarvi a scegliere tra bretelle e cinture, riguarda la vostra conformazione fisica: se molte donne considerano sexy le bretelle indossate da un uomo in forma, lo stesso non si può dire nel caso abbiate una pancia molto pronunciata. In questo caso infatti, l’effetto delle bretelle non farà altro che evidenziare ulteriormente questo particolare, facendo apparire il vostro ventre ancora più corposo di quanto non sia in realtà.

Anche questo rimane comunque un semplice criterio oggettivo, non direttamente vincolante: se vi piacciono le bretelle, e vi vedete bene con questo tipo di accessorio addosso, nulla vi vieta di indossarle a prescindere dal vostro girovita.

Continua a leggere su Fidelity Uomo