Benessere e alimentazione: i cibi alleati della salute

Una sana e corretta alimentazione aiuta a mantenere alto il nostro stato di benessere. Ecco perchè occorre prestare molta attenzione a quello che mangiamo. Conosciamo, dune, i cibi alleati della salute

Benessere e alimentazione: i cibi alleati della salute

Quando parliamo di salute, l’attività fisica svolge un ruolo molto importante. Un allenamento serio e costante aiuta a mantenere il nostro fisico tonico e in forma, ma sempre più spesso non basta.
L’alimentazione svolge un ruolo chiave quando si parla di benessere, ancora più importante dell’attività fisica, quindi occorre unire a ore di dura palestra un’alimentazione sana e corretta, in fin dei conti siamo davvero quello che mangiamo.

Ci sono certi cibi che occorre evitare quando parliamo di benessere: dolci, grassi, fritti e umidi sarebbero da evitare, ma tutti sappiamo che non è un’impresa facile. Altri cibi invece possono aiutarci a mantenere il nostro fisico in perfetta forma, basta solo conoscerli e inserirli nella nostra dieta: alimenti ricchi di fibre e proteine non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa.

Recenti studi hanno largamente provato che una sana alimentazione aiuta si a stare in forma, ma aumenta anche il nostro benessere generale. Occorre quindi conoscere i giusti alimenti che devono fare assolutamente parte della nostra dieta.

Benessere e alimentazione: ecco i cibi alletati della salute

Alimenti per stare in forma: ecco cosa mangiare per il benessere maschile

I legumi come le lenticchie, i fagioli e i ceci sono una ricchissima fonte di proteine, molto più digeribili delle proteine animali. Ricchi di ferro e di proprietà antiossidanti e antitumorali sono il perfetto sostituto della carne anche per i vegetariani.

Le patate sono un alimento molto ricco di sostanze con proprietà in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Ricche di potassio, fosforo, calcio e magnesio sono un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra dispensa.

I peperoni sono un alimento molto importante data la sua composizione, infatti, sono composti per lo più da acqua (92%) e sono quindi in grado di idratare abbondantemente il nostro fisico. Contengono una percentuale di vitamina C quattro volte superiore a quella degli agrumi, con la conseguente capacità di aumentare la resistenza alle infezioni.

Benessere e alimentazione: ecco i cibi alletati della salute

Le nocciole, insieme alle mandorle, sono il frutto più ricco di vitamina E. Contengono grassi “buoni” in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e sono ricche di sostanze antiossidanti, utili quindi nella prevenzione di malattie cardiovascolari e del cancro. Sono un ottimo snack che può essere consumato a colazione o a merenda, in alternativa ai prodotti confezionati.

“Una mela al giorno leva il medico di torno” recitava un famoso detto popolare, ed è proprio vero: le mele hanno innumerevoli proprietà e sicuramente la più importante è che aiutano a prevenire e a combattere i tumori. Un recente studio svolto dall’Istituto per tumori di Genova conferma che consumare regolarmente questo frutto diminuisce del 21% il rischio di sviluppare un tumore.

Il limone è un altro alimento indispensabile quando pensiamo al nostro benessere. I benefici del limone sono dati principalmente dall’acido citrico, limonene, pinene e vitamina C, tutte sostanze che disciplinano il nostro intestino, aiutano la digestione, aiutano a mantenere giovane la pelle e aiutano a perdere peso. Il limone non piace a tutti, dato il sapore particolarmente acidulo, ma se spremuto la mattina appena alzati in un bicchiere di acqua tiepida può rappresentare un vero e proprio elisir.

Benessere e alimentazione: ecco i cibi alletati della salute

La quinoa è una delle piante con più proprietà nutritive al mondo ed è un alimento utilissimo per tutte quelle persone che si sottopongono a diete dimagranti e perciò hanno bisogno di energie e minerali. La quinoa è ricca di fibre e di sostanze antiossidanti, inoltre contiene numerose proteine, come la A,B1,B2,B3,B5,B6, la vitamina C e la E.

Continua a leggere su Fidelity Uomo