Uno Mattina: Papa Francesco telefona a sorpresa in trasmissione

La telefonata di Papa Francesco provoca commozione e sorpresa; a cuore aperto il Papa augura a tutti gli italiani che questo Natale "Sia un vero Natale cristiano. Dio si fa bambino per essere amato da noi".

Uno Mattina: Papa Francesco telefona a sorpresa in trasmissione

Una sorpresa davvero gradita quella di questa mattina per chi era collegato con Rai 1 al programma ‘Uno Mattina’ e per gli stessi conduttori della trasmissione: Papa Francesco, senza preavviso e di sua iniziativa, ha fatto una telefonata in diretta per fare gli auguri a tutti gli italiani che stavano ascoltando la trasmissione.

Gli auguri di Papa Bergoglio sono stati un invito a vivere un “Natale cristiano”, un Natale vero come lo fu il primo quando Dio “facendosi Egli stesso piccolo” cambiò il modo di pensarlo e di vederlo. Con l’incarnazione Dio si fa uomo tra gli uomini, non più l’onnipotente lontano da noi, ma uomo come noi, in mezzo a noi. “Sia un vero Natale, – ha augurato il Santo Padre – contrapposto al Natale del Dio denaro”.

Dopo la telefonata a Rai 1 “Uno mattina”, Papa Francesco ha incontrato, nella Sala Clementina presso il Palazzo Apostolico in Vaticano – per i consueti auguri natalizi – i cardinali ed i superiori della Curia Romana; nel discorso loro rivolto ha ribadito che scegliendo di nascere piccolo, “Dio ha scelto di essere amato dall’uomo”.

Questa è la logica del Natale: un capovolgimento della logica del mondo, logica di potere, logica di comando, logica fariseistica e logica causalistica o deterministica. Un invito chiaro a farla diventare logica della Chiesa.

La Chiesa non deve temere le rughe – ha continuato Papa Francesco, toccando il tema della riforma – ma le macchie sì, queste le deve temere: “E’ necessario ribadire con forza che la riforma non è fine a sé stessa, ma è un processo di crescita e soprattutto di conversione. La riforma non ha un fine estetico, né può essere intesa come una sorta di trucco per abbellire l’anziano corpo curiale, e nemmeno come una operazione di chirurgia plastica per togliere le rughe“.

Continua a leggere su Fidelity News