Iscriviti

Premio Guido Carli a 14 eccellenze, tra le quali Maria De Filippi e Massimo Giletti

Il Premio Guido Carli, è giunto alla sua nona edizione e sono stati resi noti i nomi delle 14 "eccellenze" meritevoli del prestigioso riconoscimento, tra le quali Maria De Filippi e Massimo Giletti.

Televisione
Pubblicato il 28 maggio 2018, alle ore 13:14

Mi piace
6
0
Premio Guido Carli a 14 eccellenze, tra le quali Maria De Filippi e Massimo Giletti

Il premio Guido Carli vuole essere una celebrazione di “eccellenze”, di “professionalità” e di tutti i valori che la figura di Guido Carli, appunto, rappresentava, tra cui anche la “visione europea”. Guido Carli fu il governatore della Banca d’Italia e presidente di Confindustria, inoltre ricoprì la carica di ministro del Tesoro, ma la caratteristica che più lo ha contraddistinto è l’essere stato un grande sostenitore della costruzione dell’Unione europea.

La nipote Romana Liuzzo, presidente dell’Associazione Guido e Maria Carli, ha voluto tenere vivo il ricordo di Carli omaggiandolo con questo premio che, nell’edizione del 2018 si è svolto a Roma nella Sala della Regina alla Camera dei Deputati. La cerimonia è stata aperta dal presidente della giuria, Gianni Letta, con queste parole: “Assistendo allo spettacolo che tutti stiamo vedendo, Guido Carli ci direbbe di continuare il progetto della Comunità europea. Correggendo le disfunzioni e le manchevolezze, guardando al disagio sociale”.

Ad essere premiate sono state personalità dell’economia, della moda fino ad arrivare al mondo dello spettacolo, che hanno apportato nel loro ambito lavorativo tutte quelle caratteristiche e peculiarità di Guido Carli, scomparso 25 anni fa. Già allora l’ex governatore della Banca d’Italia, sosteneva che il destino dell’Italia sarebbe stato “sicuramente in Europa”, come ha ribadito anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ecco chi sono le 14 eccellenze che hanno ricevuto il “Premio Guido Carli”

Le 14 eccellenze a ricevere il premio sono state: capitani d’industria come il presidente di Fca John Elkann e gli ad di Leonardo, Alessandro Profumo, di Eni, Claudio Descalzi, di Vodafone, Vittorio Colao, e il presidente di Fincantieri, Giampiero Massolo. Al numero uno di Intesa San Paolo, Carlo Messina. Per il mondo digitale a riceverlo è stato Federico Marchetti, creatore di Yoox. Nello spettacolo troviamo la conduttrice Maria De Filippi e il conduttore telvisivo Massimo Giletti. Nella moda Maria Grazia Chiuri di Dior. Premiati anche il direttore dell’Ansa, Luigi Contu, il rettore della Luiss, Paola Severino, il presidente e ad di Brooks Brothers, Claudio Del Vecchio e Giuseppe Lavazza, vice presidente del gruppo.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Cristina Giuli

Cristina Giuli - Un riconoscimento molto ambito quello che Maria De Filippi e Massimo Giletti hanno ricevuto. La moglie di Maurizio Costanzo si è saputa far strada nel mondo della televisione rimanendo sempre ai margini dell'inquadratura e lasciando spazio agli altri. Se questi sono i risultati la scelta è stata, senza dubbio, giusta!

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!