Mattino Cinque, Maurizio Costanzo si racconta ironicamente tra pregi, difetti, passioni ed un unico desiderio

Il celebre giornalista Maurizio Costanzo è stata intervistato da Federica Panicucci nel salotto di "Mattino Cinque", dove si è raccontato a cuore aperto: ecco i dettagli.

Mattino Cinque, Maurizio Costanzo si racconta ironicamente tra pregi, difetti, passioni ed un unico desiderio

Nella puntata di venerdì 14 settembre di “Mattino Cinque” è intervenuto il celebre giornalista, scrittore, conduttore Maurizio Costanzo, che con il solito garbo e la straordinaria e connaturata ironia che gli è propria, ha risposto alle domande della bellissima co-conduttrice Federica Panicucci, che ha voluto rendergli un omaggio per il suoi recenti 80 anni.

Ha iniziato la sua carriera circa 82 anni fa, quando ancora Costanzo aveva 14 anni, un periodo durante il quale il giornalista è diventato anche scrittore, conduttore televisivo – ha idealto il format del talk show – ma anche professore universitario ed attore nell’unica soap dove interpretava il ruolo di Orazio al fianco di una giovanissima Simona Izzo – che è stata anche per anni la sua compagna -.

Maurizio Costanzo tra pregi e difetti 

La sua carriere ebbe inizio grazie ad un incontro tanto voluto con Indro Montanelli, che lo invito a raggiungerlo nella sede del Corriere della Sera, un incontro che segnò non solo il suo percorso professionale ma anche la sua stessa persona. Nonostante Costanzo è forse una delle poche persone che può dire di aver fatto veramente di tutto, ha un grande rammarico, cioè quello di non aver mai potuto intervistare un pontefice. Da qui il rinnovato appello per Papa Francesco, nella speranza che qualcuno lo raccolga al più presto.

L’intervista della Panicucci poi prosegue con il racconto del rapporto con l’attuale moglie Maria De Filippi, sua quarta moglie, a cui chiedeva di leggere i libri – che Costanzo non aveva proprio il tempo di leggere – per poi farne una sintesi, allenandola così alla sintesi, una cosa che poi le è stata molto importante per la sua vita professionale futura.

La curiosità è il motore che mi mantiene vivo” – queste le parole di Costanzo riguardo al suo segreto che lo ha mantenuto così attivo nonostante i suoi 80 anni. Anche quest’anno Costanzo continuerà con il suo programma “L’Intervista“, la cui prima puntata sarà riservata al cantante rapper Fedez.

Ma a fronte di tanti pregi, tra i quali anche il grande amore per gli animali, ci sono anche dei difetti, tra i tanti quello che odia la cucina cinese e che sottovaluta lo sport, oltre anche ad una certa idiosincrasia per l’aria condizionata. Maurizio Costanzo è recentemente intervenuto a “La Vita in Diretta” dove ha percepito con mano la tensione tra Francesca Fialdini e Tiberio Timperi dopo che il giornalista ha datto ironicamente della raccomandata alla sua collega, e su cui è ritornato in una successiva intervista a “Nuovo” dove ha dichiarato: “Una definizione che l’ha fatta innervosire. La tensione pare essere addirittura salita nelle puntate successive“.

Continua a leggere su Fidelity News