La Vita in Diretta, Justine Mattera parla di cancro e della sorella colpita dal linfoma di Hodgkin

Justine Mattera è voluta intervenire come testimonial dell'Airc a La Vita in Diretta raccontando la storia di sua sorella minore sopravvissuta al cancro sottolineando molto il discorso prevenzione. Ecco le sue parole.

La Vita in Diretta, Justine Mattera parla di cancro e della sorella colpita dal linfoma di Hodgkin

Justine Mattera è voluta intervenire a La Vita in Diretta oggi, mercoledì 7 novembre 2018, come testimonial dell’Airc e per lanciare il suo appello per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. L’ex moglie di Paolo Limiti ha infatti svelato di avere avuto un incontro molto ravvicinato con questa terribile malattia a causa di sua sorella.

Nel 1984 infatti le fu diagnosticato il linfoma di Hodgkin curato tramite una terapia sperimentale e che ora, grazie alla ricerca, è diventata un protocollo da seguire per guarire. Sua sorella all’epoca aveva solamente 11 anni mentre Justine, più grande di due anni, ricorda quei momenti con molto dolore.

“Eravamo in vacanza, lei non poteva giocare perché aveva un gonfiore sul collo. Questa diagnosi ha scombussolato la mia famiglia, perché all’epoca la percentuale di sopravvivenza era del 30 per cento, mentre ora grazie alla ricerca è salita al 96 per cento” ha infatti raccontato Justine. Dopo vari cicli di radioterapia che danneggiarono diversi organi tra cui cuore e tiroide il tumore purtroppo è tornato al torace e proprio per questo è dovuta sottoporsi a chemioterapia.

La sorella della showgirl è sopravvissuta grazie alla ricerca ma nel 2006 ha avuto una ricaduta ma sottoponendosi a due cicli di chemioterapia, nonostante le cure molto pesanti, è riuscita ad avere due figli. “Riuscì a rimanere incinta anche grazie ai dottori che avevano “nascosto” le sue ovaie attraverso una tecnica all’avanguardia” ha infatti raccontato la Mattera.

Come testimonial Justine ha altresì parlato molto della prevenzione soprattutto per tutte quelle persone che hanno avuto una storia di cancro in famiglia. Anche la showgirl, ha avuto un basalioma sotto l’occhio, noto anche come carcinoma basocellulare (BCC), ovvero una neoplasia cutanea maligna molto diffusa. “Mi hanno detto di toglierlo subito, dovevo operarmi. Temevo di non poter usare il mio volto per lavorare e che avrei dovuto cominciare ad usare il cervello” ha concluso ironizzando Justine.

Continua a leggere su Fidelity News