"Il Signore degli Anelli", la serie tv costerà ad Amazon 465 milioni di dollari

Amazon spenderà 465 milioni di dollari per la prima stagione della serie ambientata nell'universo de "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien. Il Governo neozelandese finanzierà parte dei costi, sperando in un ritorno grazie al turismo internazionale.

"Il Signore degli Anelli", la serie tv costerà ad Amazon 465 milioni di dollari

La serie su “Il Signore degli Anelli” sarà una delle produzioni televisive mai realizzate. Secondo quanto riportato venerdì, gli Amazon Studios spenderanno circa 465 milioni di dollari in una sola stagione della serie fantasy. La cifra supera di gran lungo le stime fatte finora sul costo della produzione del telefilm, ed è stata confermata dal Ministro neozelandese per lo sviluppo economico ed il turismo.

Stuart Nash ha infatti affermato: “Quello che posso dirvi è che Amazon spenderà 650 milioni (di dollari neozelandesi, ndr) in una sola stagione“. Va ovviamente stimato che le successive stagioni, che potrebbero arrivare ad essere cinque, avranno costi minori una volta eliminati i primi costi di avvio.

L’interesse da parte del governo della Nuova Zelanda nella produzione è molto alto, tanto che la serie potrebbe ottenere sconti extra sulle spese girando nel paese dell’Oceania. La speranza è quella di ottenere un enorme rientro economico grazie al turismo. Amazon si qualifica già per una sovvenzione statale del 20%, oltre alla quale riceverà un ulteriore 5% dallo Screen Production Grant della Nuova Zelanda, con un rimborso totale di circa 116 milioni di dollari.

L’accordo con Amazon genera posti di lavoro e crea lavoro per le imprese locali“, ha detto Nash, aggiungendo che la serie “ispirerà una nuova ondata di turismo internazionale per questo paese“. Le riprese della trilogia cinematografica de “Il Signore degli Anelli”, girata tra il 2001 ed il 2003, hanno infatti portato migliaia di nuovi turisti nel Paese nel corso degli anni, cifre che il governo spera di eguagliare grazie alla futura popolarità del telefilm.

La serie TV sarà ambientata nello stesso universo creato dal leggendario autore J.R.R. Tolkien, che ha pubblicato la serie di libri a intervalli tra il 1954 e il 1955. Nel 2017 Amazon ha speso 260 milioni di dollari per acquistare i diritti per il telefilm, la cui trama non è ancora stata rivelata.

Continua a leggere su Fidelity News