Iscriviti

I luoghi del Commissario Montalbano: un affare immobiliare

Dal 1999 la fiction di Rai1, Il commissario Montalbano, ha messo in evidenza il paesaggio di Punta Secca, dove in molti vorrebbero mettere su casa. A quale prezzo? Circa 1.091 euro al metro quadro.

Televisione
Pubblicato il 26 febbraio 2018, alle ore 16:57

Mi piace
16
0
I luoghi del Commissario Montalbano: un affare immobiliare

Punta Secca, piccolo borgo marinaro, una frazione di Santa Croce Camerina (Ragusa) – in Sicilia – è entrato, grazie alla serie tv Il commissario Montalbano, nelle case di tutti facendo nascere il desiderio non solo di una vacanza, ma addirittura di acquistare casa in questi posti meravigliosi.

I luoghi di Montalbano sono stati inseriti nell’elenco delle compravendite legate alla cinepresa, ossia quelle che hanno visto muoversi i protagonisti dei più importanti telefilm. Immobiliare.it ha messo in fila i costi di queste abitazioni: a Milano nella zona de “Il Paradiso delle Signore” una casa, al metro quadro, costa in media 8.167 euro; alla Garbatella de I Cesaroni, il prezzo medio scende a 3.552 euro al metro quadrato.

Decidere di andare a vivere nei luoghi che dal 1999 ospitano il commissario Montalbano costerebbe meno se non fosse per lui, e così in tutta la provincia di Ragusa. Le case qui costano – in media – 1.091 euro al metro quadro, mentre se ci spostiamo a Porto Empedocle (Agrigento), Vigata dei romanzi di Camilleri, metter su casa può costare 984 euro al metro quadrato.

Ma con Montalbano le cose cambiano e i prezzi salgono a circa 1.800 euro al metro quadro nella patria di Salvo e amici.

A riferirlo è l’architetto Giuseppe Dimartino, un imprenditore nel mercato immobiliare, che conosce bene Punta Secca. Anche se – afferma Dimartino – la visibilità televisiva non assorbe “i contraccolpi della crisi“. La vendita delle abitazioni è inferiore a quella di dieci anni fa.

Secondo Dimartino sono aumentate invece le richieste di affitto: “Ad agosto una famiglia di quattro persone spende anche 1000 euro per soggiornare in formula affitto a Punta Secca quanto alla vendita degli immobili, vediamo una situazione ingessata, ma ora in leggera ripresa. Il costo, a Marinella, arriva anche a 1.900 euro al mq”. Ma, volendo quantificare la casa del Commissario, Dimartino risponde: “Esce dalle regole del mercato, è un sogno sul mare che, come tale, esce da ogni parametro”.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Marilena Carraro

Marilena Carraro - L'equilibrio dei costi varia al variare delle persone che li frequentano. E' la legge del mercato che cerca di approfittare di ogni possibilità. Personalmente non mi legherei a un personaggio televisivo, sicuramente l'Italia ha luoghi meravigliosi, anche se non noti, in cui vivere giorni di riposo e di vacanza o, potendo e volendo, per metter su casa.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!