Festival di Sanremo 2019, Claudio Baglioni cambia tutto il meccanismo

Il Festival di Sanremo 2019 vivrà una nuova rivoluzione. Claudio Baglioni è stato confermato come conduttore e direttore artistico e promette tantissime novità.

Festival di Sanremo 2019, Claudio Baglioni cambia tutto il meccanismo

Dopo il successo di Sanremo 2018 sia come presentatore, ma anche come direttore artistico, Claudio Baglioni è stato riconfermato alla guida del prossimo Festival di Sanremo nel 2019. Il Festival che ha in mente il cantante è completamente nuovo e rivoluzionario. Vediamo in che modo Baglioni ha intenzione di cambiare il tutto. 

Nella prossima edizione della kermesse canora, la numero 69, si assisterà a un cambiamento epocale. Non ci sarà la divisione tra Big e Nuove Proposte, come era accaduto fino all’anno scorso.  Lo spettatore assisterà  a una gara unica in cui i cantanti di entrambe le categorie si sfidano per decretare la canzone vincitrice.

Riguardo la sua conferma, è lo stesso cantante ad annunciarlo in un post su Facebook: “Avrei potuto lasciare. E, invece, ho scelto di raddoppiare. Continuare, bissando, è la scelta più difficile. mi appassiona un ‘Sanremo nuovo’. Un Sanremo, cioè’, che abbia qualcosa di inedito, nel senso di interessante, avvincente, magari addirittura sorprendente, da dire e lo dica nel modo migliore possibile”.

Il nuovo festival apre a una novità, a una evoluzione che passa dai giovani perché sono loro, sempre secondo il cantante, la vera novità. Nella settimana che va dal 17 al 21 dicembre ci saranno due prime serate e quattro pre-serali in cui i giovani si faranno conoscere, anche attraverso le loro canzoni. 

I vincitori della prima e della seconda serata avranno poi un pass per esibirsi all’Ariston dove ci sarà la possibilità di poter anche vincere il Festival. Nel 2004 lo stesso Tony Renis aveva già provato a fare una divisione, ma non ebbe un grande successo e i giovani tornarono a esibirsi in tarda serata, sino all’arrivo di Carlo Conti quando qualcosa cambiò nel procedimento. Dal 1984 ad oggi tantissimi giovani oggi Big sono passati su quel palco: da Laura Pausini ad Andrea Bocelli sino ad Arisa fino ad arrivare ad Ermal Meta.

Continua a leggere su Fidelity News