Iscriviti

Che Tempo Che Fa, Andrea Camilleri: "È una fortuna esser ciechi"

Lo scrittore Andrea Camilleri è stato ospite "Che tempo che fa", la trasmissione di Rai 1 condotta da Fabio Fazio. In questa circostanza ha toccato vari argomenti.

Televisione
Pubblicato il 30 ottobre 2018, alle ore 12:37

Mi piace
4
0
Che Tempo Che Fa, Andrea Camilleri: "È una fortuna esser ciechi"

Lo scrittore e regista Andrea Camilleri ha regalato delle dichiarazioni molto importanti nella giornata del 28 ottobre a “Che tempo che fa“, il talk show di Rai 1 condotto da Fabio Fazio. Il creatore de “Il commissario Montalbano“, direttamente dal suo appartamento, ha voluto parlare della difficile situazione politica europea.

Il drammaturgo ha voluto anche prendere le difese della senatrice Liliana Segre. La donna, il 5 giugno del 2018 ha tenuto un importante intervento nell’aula di Palazzo di Madama, criticando la possibilità delle leggi speciali nei confronti di Sinti e Rom, ricordando di aver subito delle forti discriminazioni razziste durante la sua tragica esperienza nel campo di concentramento di Auschwitz. Questo discorso è stato applaudito da tutti i parlamentari

Queste sono le parole di Andrea Camilleri nei confronti della senatrice: “Non ho bisogno di vedere in faccia chi produce certe parole. Proprio in questo momento è una fortuna esser ciechi, non vedere certe facce ributtanti che seminano odio e vento e raccoglieranno tempesta. Le parole della senatrice Segre sono parole sofferte e tutte da sottoscrivere. Stiamo perdendo la misura delle parole, la parola può trasformarsi in una pallottola”

In seguito aggiunge, con molta emozione: “Ma perché l’altro è diverso da me? L’altro non è altro che me stesso allo specchio. La notizia di cronaca di oggi di quel pazzo che entra in una Sinagoga e uccide 11 persone urlando ‘Ebrei a morte’. Ma ci si rende conto a che livelli ci abbassiamo quando non solo diciamo ma siamo capaci di pensare questo? Peggio degli animali che hanno la fortuna di non parlare”.

Un Andrea Camilleri che comunque, come lui stesso rivela nel finale di intervista, vuole pensare positivo accantonando il suo pessimismo. Lo scrittore infatti spera che il mondo possa migliorare non per se stesso, ma per i suoi nipoti e per tutti i giovani che hanno in mano il futuro.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Emanuele Novizio

Emanuele Novizio - Andrea Camilleri, intervistato da Fabio Fazio a "Che tempo che fa", esprime tutta la sua emozione per le parole della senatrice Segre. Lo scrittore, in questa intervista, mostra tutti i suoi valori morali, dove dimostra di essere una spanna sopra a tutti. Il suo intervento da Fazio ha davvero toccato tutti.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!