Ascolti tv, Francesco Gabbani supera Maria De Filippi

Sabato scorso alle 21.10 sulle reti Mediaset è andato in onda "Amici, il serale" condotto da Maria De Filippi che è stato superato a livello di share dall'Eurovision in onda su Rai 1, grazie alla partecipazione di Francesco Gabbani.

Ascolti tv, Francesco Gabbani supera Maria De Filippi

Sabato 13 maggio, come ogni sabato da un mese a questa parte, alle 21.10 su Canale 5 è andato in onda il programma di Maria De Filippi, “Amici, il serale”.

Questa volta, a combattere contro la “regina” dei pomeriggi di Canale 5, sulle reti Rai c’era l’Eurovision Song Contest, una gara internazionale di musica e – tra i protagonisti – c’era Francesco Gabbani. Il cantate, diventato famoso con la sua “Occidentali’s Karma”, è riuscito a strappare la “vittoria per lo share” a Maria De Filippi.

Francesco Gabbani è piaciuto molto al pubblico italiano, infatti ha vinto il Festival di Sanremo quest’anno con la sua canzone “Occidentali’s Karma“, non solo per la canzone ma anche per la sua perfomance sul palcoscenico dell’Ariston. A presentare il festival c’era appunto Maria De Filippi insieme a Carlo Conti; di sicuro la signora De Filippi non si sarebbe mai aspettata che sarebbe stata battuta proprio dal cantate.

Infatti, il programma di Maria De Filippi, in onda su Canale 5, è stato superato dalla finale musicale di Eurovison in onda su Rai 1, con un uno share di 20.14 %, ossia 3.7 milioni di telespettatori, rispetto ad Amici che ha ottenuto più o meno lo stesso numero di telespettatori  ma ha totalizzato una percentuale di share inferiore, il 19.82%; gran parte del punteggio ottenuto dal programma di Rai 1 è dovuto alla presenza del cantante Francesco Gabbani.

La cosa strana di uno share così alto è che la trasmissione era trasmessa in lingua inglese, di solito il pubblico italiano non ha molta dimestichezza con questa lingua, eppure ha seguito il programma snobbando quasi del tutto il programma di “Amici”; Non è la prima volta, comunque, che il programma di Canale 5 perde punti contro la Rai; all’inizio si pensava che la colpa fosse per la presenza – un po’ ostile al pubblico – di Morgan, ma lo share non è aumentato dopo il suo abbandono del programma e l’arrivo di Emma al suo posto. Infatti lo share si stabilizza sempre sul 19%, un risultato inferiore all’anno scorso quando i coach erano sempre Emma ed Elisa e lo share era più vicino al 20%.
Magari un punto in meno di share non signifca molto per alcuni, ma – per Maria De Filippi – uno share che non aumenta di puntata in puntata può far pensare che il programma abbia bisogno di un rinnovamento.

Continua a leggere su Fidelity News