Iscriviti

Analisi Auditel del 12 maggio: ecco chi ha vinto tra Amici e l’Eurovision Song Contest

Sabato 12 maggio è andata in onda su Rai 1 la finale dell'Eurovision Song Contest che vedeva in gara per l'Italia Ermal Meta e Fabrizio Moro mentre su Canale 5 andava in onda la sesta puntata di Amici. Ecco quale programma ha preferito il pubblico.

Televisione
Pubblicato il 14 maggio 2018, alle ore 11:16

Mi piace
15
0
Analisi Auditel del 12 maggio: ecco chi ha vinto tra Amici e l’Eurovision Song Contest

Sabato 12 maggio la consueta sfida del sabato sera ha visto un modifica. Infatti mentre su Canale 5 andava in onda regolarmente la sesta puntata di Amici di Maria de Filippi su Rai 1 Ballando con le Stelle ha ceduto il posto alla finale dell’Eurovision Song Contest 2018. L’Italia era rappresentata in gara da Ermal Meta e Fabrizio Moro con il loro brano Non Mi  Avete Fatto Niente, vincitori dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Ad Amici si è tenuta una puntata senza eliminazioni, anche la sfida annunciata tutta la settimana tra le cantanti Emma e Carmen si è conclusa con un parimerito ed entrambe le cantanti sono rimaste in gara. La puntata è inoltre terminata a mezzanotte, Maria De Filippi annunciando la fine della puntata ha detto: “perché stasera siamo tutti italiani“, con riferimento alla gara musicale in onda su Rai 1. 

L’Eurovision Song Contest si è chiuso invece con la vittoria dell’Israele con la cantante Netta. L’Italia si classifica al quinto posto grazie al televoto che ha notevolmente aiutato gli artisti nostrani.

Sul fronte Auditel vediamo che a vincere la serata è Amici di Maria de Filippi che ottiene 4.290.000 spettatori pari al 21.37% di share mentre su Rai 1 durante l’Eurovision Song Contest erano sintonizzati 3.427.000 spettatori pari al 18.63% di share; rispetto allo scorso anno, quando l’Italia era rappresentata da Francesco Gabbani e la sua Occidentali’s Karma, assistiamo ad un lieve calo degli ascolti, lo scorso anno infatti la gara europea ottenne 3.741.000 spettatori pareggiando nei confronti di Amici che anche lo scorso anno andava in onda su Canale 5.

Prossima settimana torneremo alla normalità con Maria de Filippi che sfiderà la sua abituale rivale del sabato sera Milly Carlucci che tornerà in onda con il suo Ballando con le Stelle, vedremo chi la spunterà tra i due programmi in una stagione televisiva che sta vedendo delle vittorie alternate tra le due proposte del sabato sera.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Giovanni Rosato

Giovanni Rosato - Ho dato un'occhiata alla puntata di Amici, ma il vedere la sfida tra le due cantanti, annunciata e pubblicizzata per tutta la settimana, concludersi con un nulla di fatto mi ha spinto a spegnere la tv. Ammirevole la sceltadi MAria de Filippi di chiudere in anticipo per permettere al pubblico di vedere l'esibizione degli artisti italiani, uno dei quali fa parte dello staff di Amici.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!