YouTube: tante novità software, ed una grossa sorpresa hardware

YouTube ha ritoccato un po' tutte le app del suo complesso ecosistema applicativo, attenzionando gli utenti Android, iOS, quelli dei paesi in via di sviluppo, ed il target dei gamers. Facendo anche balenare la possibilità di uno smartphone tutto suo.

YouTube: tante novità software, ed una grossa sorpresa hardware

YouTube, la piattaforma di video sharing e streaming del gruppo Alphabet (Google), ultimamente fa parlare molto di sé, ed anche nelle scorse ore questo trend non si è affatto attenuato, intensificandosi – anzi – in virtù di diverse novità sia software chehardware

Novità software per l’app standard, YouTube Gaming, YouTube Go, ed il battery drain su iOS

La prima novità che ha visto coinvolto YouTube si è verificata qualche giorno fa, su una versione leggermente meno recente della grande Y, la 12.44.53 per device Android, i cui utenti hanno notato una curiosa notifica, quando chiudevano YouTube per passare a un’altra app: in questa situazione, compariva un pop-up che permetteva, con assai meno passaggi rispetto alla normale routine, di continuare la visione del video sulla propria Android TV, o sulla normale TV da salotto, purché dotata del dongle Chromecast.

La notifica in questione, disattivabile a scelta, se premuta si “proiettava” sullo schermo televisivo, ove l’utente poteva usare i consueti comandi di riproduzione, per continuare a vedere quanto precedentemente avviato sul device mobile: alcune ipotesi sostengono che la medesima feature, attivata sperimentalmente da server remoto, possa esser giunta in dote, salvo smentite, anche sulla più attuale release 12.44.56 di YouTube per Android. 

Un lieto aggiornamento per YouTube, questo sì giunto in versione definitiva, ha risolto – invece – il fastidioso problema di battery drain e surriscaldamento a cui andavano incontro iPad, iPod Touch, ed iPhone, allorquando riproducevano video la cui durata fosse inferiore ai 15 minuti: l’inconveniente, attribuito alle attività in background di YouTube sui device iOS, ha richiesto circa 2 settimane di indagini e lavoro da parte di Google che, finalmente, il 27 Novembre, ha potuto rilasciare il risolutivo update 12.45 per terminali mobili iOS based. 

Anche gli utenti di YouTube Gaming, l’app Android varata più di 2 anni fa per competere con Twitch nel consentire lo streaming delle proprie videogiocate, ha ricevuto un’interessante novità, oltre a varie correzioni e miglioramenti: con l’arrivo della versione 2.03.30.3, infatti, gli utenti finali potranno variare la velocità di riproduzione da un minimo di 0.25x sino ad un massimo di 2x, in modo che – grazie allo slow motion – ci si possa soffermare su un particolare difficile di un gioco, o così che, procedendo in avanti con l’avvio veloce, si possa studiare in poco tempo la strategia complessiva di un titolo senza soffermarsi sui dettagli (come già possibile, d’altronde, nell’applicazione standard del Tubo).

Oltre al gaming, anche le esigenze dei paesi in via di sviluppo hanno ricevuto le dovute attenzioni da YouTube che, proprio oggi 28 Novembre, ha rilasciato – nel Play Store – la sua versione stabile dell’app YouTube Go che, in paesi come l’India e l’Indonesia, permette di scaricare in locale i video, per poterli fruire anche in mobilità, risparmiando il traffico dati, e condividendoli con gli amici via Bluetooth. Naturalmente, anche gli utenti italiani possono provarla, procurandosene il relativo Apk dalla repository di ApkMirror. 

In arrivo uno smartphone per made by YouTube?

Infine, la bomba, seppur non software. A quanto pare, secondo l’ammissione di alcuni lettori di Android Autority, Google starebbe pensando, vista l’invio di un sondaggio ad hoc, di creare uno smartphone “YouTube Edition”.

Quest’ultimo, tecnicamente parlando, sarebbe di fascia media (display da 6 pollici, a 18:9, con risoluzione da 1.080 x 2.160 pixel, selfiecamera da 8 megapixel, doppia postcamera da 12+5 megapixel, audio Dolby Atmos via speaker stereo, 4 GB di RAM, processore con clock a 2,2 GHz, 32/64 GB di storage, scanner per le impronte, batteria da 3700 mAh, colorazioni nero/bianco/rosso), con un pulsante dedicato (“YouCapture”) alla cattura di un flusso video, e vanterebbe una serie di feature esclusive, a livello software, tra cui una lockscreen ospitante l’anteprima di un video pronto per la riproduzione, una Home (“Creator Connect“) con gli account dei Content Creator pinnati in alto, premendo i quali comparirebbe il relativo video feed da seguire, e la modalità “YouTwist” che, mettendo il cellulare in landscape, mostrerebbe un carosello di video consigliati. Prezzo?

Anche quello è emerso (insieme ai tanti dubbi sul nome finale del prodotto), e sarebbe pari – a seconda dello storage – a 300/335 euro (corrispondenti a 269 o 299 sterline).

Continua a leggere su Fidelity News