YouTube rende disponibile Share, con chat durante lo streaming video

Dopo lunghi mesi di test privati, giunge su YouTube - in forma pubblica e stabile (a partire dal Canada) - la funzionalità, molto attesa, dei commenti in forma di chat, in calce ai video riprodotti. Ecco come funzionerà la nuova feature del Tubo.

YouTube rende disponibile Share, con chat durante lo streaming video

Poco prima della scorsa estate, era Maggio, si iniziò a parlare di alcune interessanti novità in merito al portale di video streaming noto come YouTube. In sostanza, si trattava – in relazione all’applicazione mobile per Android – di una nuova barra di avanzamento per i video, e di un nuovo tab di condivisione, che avrebbe agevolato lo sharing multimediale con i propri contatti: ebbene, dopo un lungo periodo di test, una delle 2 novità in questione è arrivata. Scopriamo quale!

La barra di avanzamento alla quale facevamo riferimento era un sistema che, nell’app di YouTube, aveva il compito di aiutare gli utenti nel capire quali video avevano guardato sino in fondo, e quali – invece – sino ad un certo punto: nello specifico, in questo modo, si sarebbe avuto a disposizione il minuto preciso dal quale riprendere la visione del contenuto, senza dover fare uno scroll multimediale che, nei device mobili, non è proprio il massimo della comodità. Tale feature, data in test a Maggio, risulta ancora non rilasciata pubblicamente

Diverso il discorso per la chat youtubbiana. La voglia di YouTube di organizzare i commenti degli utenti alla maniera delle chat, sui device mobili, è sempre stato una sorta di “segreto di Pulcinella”: tale feature, dopo l’annuncio dei mesi scorsi, ha attraversato un lungo periodo di test, basato sugli inviti. Finalmente, ottenuti i buoni riscontri, si è partiti con un rilascio stabile e generale della feature, cominciando dal Canada, ove – secondo le statistiche interne dell’azienda – gli utenti condividono i video in media il 15% più degli altri. 

Ma come funzione la chat dei commenti in YouTube? È presto detto: in calce ad un video, comparirà un nuovo, aggiuntivo, tab “Share” (o “Condivisione”), che permetterà di condividere, immantinente, detto video con i propri contatti (ovvero, con coloro che ci seguono sul Tubo), allegando anche un’eventuale didascalia testuale, un messaggio, e qualche icona. Il destinatario, o i destinatari (è possibile creare dei “gruppi di condivisione”), potrà visionare il video ricevuto e, sotto, in un’area dedicata alla chat, veder scorrere i vari commenti, e gli apprezzamenti, in forma di cuore, tributati al video in riproduzione. Volendo, poi, si potrà replicare al tutto semplicemente con un messaggio testuale, con un video già disponibile, o – al limite – girabile sul momento (utile, quindi, per non far uscire dall’app). 

Come detto, la funzione in questiona ha esordito qualche giorno fa in Canada, con un roll-out ufficiale, e nelle prossime settimane è probabile che sbarchi anche in altri contesti/mercati. Che, dunque, YouTube si avvii per davvero a diventare una sorta di social app, con contaminazioni messaggistiche?

Continua a leggere su Fidelity News